programma mensile programma settimanale

Il programma del Cineforum Ezechiele di marzo e aprile 2023

Martedì 7 marzo 2023 ore 21.00
Cinema Astra – Evento speciale
LA PROVINCIALE

di Mario Soldati – Italia, 1953 – 97’ con Gina Lollobrigida, Gabriele Ferzetti, Franco Interlenghi
Nastro d’argento per il miglior attore
Evento speciale per i 70 anni dall’uscita del film, girato a Lucca

È una serata speciale questa, in cui abbiamo il piacere di celebrare uno straordinario volto del cinema italiano, Gina Lollobrigida, e un film fondamentale nella storia della nostra città, La provinciale, del quale la Lollo fu protagonista (per la prima volta senza essere doppiata).
Tratto da una novella di Alberto Moravia, scritto da Giorgio Bassani e diretto da Mario Soldati, La provinciale fu girato nel 1952 a Lucca e fu distribuito nelle sale cinematografiche a partire dalla fine di febbraio del ’53. Ricorrono quindi 70 anni dall’uscita di una pellicola in cui la nostra città, sebbene non citata esplicitamente, è ben riconoscibile e protagonista. Nel film di Soldati, Gina Lollobrigida interpreta Gemma, ragazza semplice e popolare, innamorata di un uomo che non può sposare; si rassegna allora a sposare un professore per cui non prova affetto. Soggiogata da una contessa rumena (l’indimenticabile Alda Mangini), diviene per noia l’amante di un conoscente di costei, ma la situazione poi le sfugge di mano. Strutturato per blocchi di flash back corrispondenti ai diversi punti di vista dei personaggi (secondo la lezione di Quarto potere), è in assoluto uno dei migliori film di Soldati, ritratto di una vita di provincia sonnacchiosa e ipocrita, dove il ruolo del maschio intellettuale, assorbito dai suoi studi e sposato solo per adeguarsi alla normalità, per una volta dimostra di sapersi riscattare scegliendo l’autenticità dei sentimenti.

Martedì 14 marzo 2023 ore 21.00
Cinema Astra – Prime visioni
CLOSE

di Lukas Dhont – Belgio/Francia, 2022 – 105’ con Eden Dambrine, Gustav De Waele, Émilie Dequenne
Festival di Cannes Gran Prix della Giuria, Nomination Oscar come miglior film internazionale
Versione originale francese con sottotitoli
In collaborazione con Maschile Plurale – Lucca

Léo e Rémi hanno tredici anni e corrono senza pensieri. Amici, con tenerezza e molto affetto, fratelli per scelta e non perché lo dice il sangue, si completano d’istinto. Sono insieme nei momenti dell’azione e della riflessione, insieme nelle parole e nei silenzi. Le cose cominciano a guastarsi con l’inizio del primo anno delle superiori. Le maliziose insinuazioni dei compagni mettono in discussione la natura del loro rapporto.
Lukas Dhont, dopo un non banale Girl (2018), firma un film intenso, capace di esplorare le intermittenze dell’anima, puntando la macchina da presa sui volti dei due straordinari ragazzi che incarnano la poesia del sentimento di fronte alla meschinità delle vite comuni.

Martedì 21 marzo 2023 ore 21.00
Cinema Astra – Prime visioni
A LETTO CON SARTRE
(Cette musique ne joue pour personne)
di Samuel Benchetrit – Francia, 2022 – 107’ con Joey Starr, Bouli Lanners, François Damiens
Versione originale francese con sottotitoli

Autore di un cinema teneramente lunare, Samuel Benchetrit torna a mettere in scena sedicenti criminali: omaccioni dediti a estorsioni e regolamenti di conti, ma dal cuore tenerissimo, in vignette di umorismo surreale e post-tarantiniano. Sullo sfondo desolante di Dunkerque, tra porto e zone industriali, Benchetrit disegna bislacche storie intrecciate come strisce stilizzate di un fumetto, ma il suo cinema è corale per vocazione, non solo per divertimento: nelle coppie improbabili che si formano, per amore o per equivoco, si attesta la forza salvifica dell’incontro con l’altro. Una commedia surreale, filmata con uno stile alla Kaurismaki, tra personaggi che non si capacitano di ritrovarsi teneri e indifesi e in cui l’amore finisce per trionfare dove e come meno te l’aspetti.

La proiezione è preceduta, a partire dalle 20.30 da un evento speciale in occasione dei 25 anni del Cineforum Ezechiele 25,17! Venite a festeggiare con noi!

Martedì 28 marzo 2023 ore 21.00
Cinema Astra – Prime visioni
UN VIZIO DI FAMIGLIA
(L’origine du mal)
di Sébastien Marnier – Francia, 2022 – 125’ con Laure Calamy, Suzanne Clément, Doria Tillier
Versione originale francese con sottotitoli

Stéphane (una bravissima Laure Calamy), operaia dalla vita misera e monotona, contatta per necessità il ricco padre che non ha mai conosciuto e lo raggiunge in Costa Azzurra. Nella lussuosa villa di famiglia si ritroverà in un vortice di invidie, sospetti, bugie e misteri in compagnia del genitore, della figlia legittima, dell’attuale consorte, di una nipote ribelle e di una inquietante cameriera. Marnier guarda a Chabrol e realizza cinema del colpo su colpo (di scena), dell’occhio che facilmente s’inganna, dello sguardo che s’affida e si fida delle strade sbagliate, regalando inutilmente empatia. Ancora un film che fa credere a un punto di vista preciso, per poi metterlo in crisi, negarlo. Con il piacere dell’affabulare e poi, soprattutto, la gioia ludica e politica dello scetticismo, l’arte dialettica di guadagnarsi uno sguardo laterale sulle cose del mondo e la retorica del cinema (Giulio Sangiorgio, «Film Tv»).

Martedì 4 aprile 2023 ore 21.00
Cinema Astra – Prime visioni
INFINITO. L’UNIVERSO DI LUIGI GHIRRI

di Matteo Parisini – Italia, 2022 – 73’ – Voce narrante Stefano Accorsi
In collaborazione con Photo Lux Festival

Nato a Scandiano (Reggio Emilia) nel 1943, Luigi Ghirri è diventato fotografo di fama internazionale dopo aver abbandonato, a metà anni Settanta, il suo lavoro poco amato di progettista. Una formazione che ha lasciato in lui decisive impronte sulla concezione di paesaggio e ambiente. Moltissimi dei suoi scatti saranno ambientati nella sua regione di provenienza, attorno al Po, che ha molto osservato, con sguardo pieno di attenzione e spirito d’avventura.
In puro spirito pragmatico emiliano, Infinito è un saggio, poco accademico e molto solido, di teoria del vedere, che invita senza enfasi celebrativa alla scoperta di Ghirri. Con l’eleganza e la misura che emana dalle sue immagini geometriche, ellittiche, dolci ed essenziali, la cui canonica successione, è rivestita ed esaltata dalla colonna sonora e dal sound design: voci umane, rumori di fondo, echi animali “animano” le foto, in una sinfonia incantevole.
Rendendo omaggio a un esploratore di paesaggi naturali e umani, Infinito invita a praticare e amplificare l’attenzione, a non (auto)limitare lo sguardo, non porsi confini.

Martedì 18 aprile 2023 ore 21.00
Cinema Astra – Prime visioni
NEZOUH – IL BUCO NEL CIELO

di Soudade Kaadan – Siria/Francia, 2022 – 100’ con Hala Zein, Kinda Alloush
Versione originale araba con sottotitoli
In collaborazione con Amnesty International Lucca

Il cielo in una stanza, nella sua stanza, Zeina lo vede davvero. Perché vive a Damasco e una bomba ha squarciato soffitto e pareti dell’appartamento in cui la ragazzina è asserragliata assieme alla madre e al padre. Il quartiere è in macerie, i miliziani annunciano che in 48 ore le truppe romperanno l’assedio, ma il padre non vuole saperne di lasciare la sua casa per diventare un rifugiato qualsiasi. Potrebbe essere un dramma, ma per Nezouh – Il buco nel cielo Soudade Kaadan sceglie il registro del realismo magico innestato nella commedia adolescenziale. Lo scenario di guerra, normalizzato negli occhi di una ragazzina cresciuta tra le macerie, diventa lo schermo su cui proiettare il bisogno di Zeina di librarsi in volo sulla vita, seguendo la presenza di Amer, il ragazzino che la attende sul tetto e, come un Peter Pan tecnologico, libera la sua fantasia e le indica la strada per un’isola-che-non-c’è o che forse è solo al di là del mare.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum