Eventi del Cineforum I mercoledì di Ezechiele

Alla Fondazione BML ad ottobre la retrospettiva è dedicata a Cinema e Graphic Novel

From Hell - La vera storia di Jack lo squartatore

A ottobre all’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (Piazza San Martino) il ciclo è dedicato a Cinema e Graphic Novels collegato alla prima visione del film 5 è il numero perfetto di Igort, in prima visione al cinema Astra martedì 8 ottobre.

Mercoledì 9 ottobre 2019 ore 21.00
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Graphic Novel & Cinema
GHOST WORLD
di Terry Zwigoff – Usa, 2001 – 111’
con Thora Birch, Scarlett Johansson
Terminato il liceo, Enid e Rebecca devono decidere cosa fare del loro futuro. Non molto in sintonia con gli immaturi coetanei, progettano di prendere casa insieme: Rebecca, più pratica e concreta, trova subito un lavoro come cameriera, mentre la perennemente insoddisfatta Enid investe il proprio desiderio di affetto allacciando uno strano rapporto con Seymour, disilluso quarantenne…
Un “teen movie” acuminato e sarcastico, con accenti feroci ma anche amari, ben diverso dalle banali sitcom giovanilistiche cui siamo abituati. Sceneggiatura di Zwigoff e di Daniel Clowes (dalla sua graphic novel underground, molto popolare negli Usa).

Mercoledì 16 ottobre 2019 ore 21.00
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Graphic Novel & Cinema
ROAD TO PERDITION (ERA MIO PADRE)
di Sam Mendes – Usa, 2002 – 117’
con Tom Hanks, Paul Newman, Daniel Craig
Chicago, anni ’30: Michael Sullivan, a tutti noto come “l’Angelo della morte”, è uno spietato sicario della gang irlandese che fa capo al padrino John Rooney; ma è anche un marito premuroso, padre affettuoso di due bambini. Quando la moglie e il figlio più piccolo vengono uccisi, Sullivan – assetato di vendetta – non esita a coinvolgere l’altro figlio, fino ad allora ignaro della sua professione, trascinandolo con sé in un viaggio alla ricerca dell’assassino…
Lussuoso e gelido, un film che parla di viscere, di morte, di legami di sangue, in un’America estrapolata dalle tavole a fumetti e filtrata dal cinema e dalla pittura hopperiana.

Mercoledì 23 ottobre 2019 ore 21.00
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Graphic Novel & Cinema
FROM HELL (LA VERA STORIA DI JACK LO SQUARTATORE)
di Albert e Allen Hughes – Usa, 2001 – 137’
con Johnny Depp, Heather Graham, Robbie Coltrane
Londra, 1888: nelle strade del quartiere di Whitechapel, Jack lo Squartatore si aggira di notte uccidendo e sventrando le prostitute. Sulle sue tracce, oltre all’intera polizia londinese, c’è l’ispettore Frederick George Abberline l’unico che capisce subito che i delitti sono preceduti da una meticolosa e scrupolosa messa in scena. George osservando la scena del delitto si rende conto che l’assassino ha un incredibile sangue freddo. Il poliziotto, intuitivo e visionario, cerca di ricostruire il profilo di Jack anche grazie all’aiuto della prostituta Mary Kelly.
Partendo dalla solida base dei disegni di Eddie Campbell per la graphic novel del ’99 di Allan Moore, gli Hughes sono riusciti a cogliere con robusta efferatezza l’immaginario di un’epoca mobile e torbida, che prelude alla nostra e, sotto certi aspetti, la rappresenta: Londra, il cuore della rivoluzione industriale, nel 1888.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum