Festival e rassegne

23 -24 MARZO – Artè Capannori – I VILLEGGIANTI

Sabato 23 marzo 2019 ore 19.45 22.00 – Domenica 24 marzo 2019 ore 18.45  21.00
Cinema Artè Capannori
I VILLEGGIANTI
di Valeria Bruni Tedeschi – Francia/Italia, 2018 – 127′ con Valeria Bruni Tedeschi, Yolande Moreau, Noémie Lvovsky, Pierre Arditi, Valeria Golino, Riccardo Scamarcio
Sceneggiatura: Valeria Bruni Tedeschi, Noémie Lvovsky, Agnès de Sacy– Fotografia: Jeanne Lapoirie – Montaggio: Anne Weil – Produzione: Ad Vitam Production, BiBi Film, Ex Nihilo, France 3 Cinéma – Distribuzione: Lucky Red

Un posto che sembra essere fuori dal tempo e protetto dal mondo. Anna (Valeria Bruni Tedeschi) arriva con sua figlia per qualche giorno di vacanza. In mezzo alla sua famiglia, ai loro amici e al personale di servizio, Anna deve gestire la sua recente separazione e la scrittura del suo prossimo film.
Dietro le risate, la rabbia, i segreti, nascono rapporti di supremazia, paure e desideri. Ognuno si tappa le orecchie dai rumori del mondo e deve arrangiarsi con il mistero della propria esistenza.

Valeria Bruni Tedeschi pesca a piene mani dalla sua vita, dalla sua famiglia e dai suoi amici per girare questo film che lei stessa ha definito una “autobiografia immaginaria”. Immaginario o meno che sia, il racconto della regista e attrice è sincero, e impregnato delle sue nevrosi e delle sue ossessioni, riuscendo però al tempo stesso a non finir col diventare ombelicale e autoriferito, ma coinvolgente per lo spettatore grazie alla sarabanda di parole, personaggi, battute e stati d’animo che mette in scena. Una commedia d’élite per dove alla vitalità sguaiata di noi italiani si mescola quella più nonchalante e acida dei francesi. (Federico Gironi – Comingsoon.it)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum