Al Cinema: Capannori

22-26 DICEMBRE – Artè Capannori – CAPRI-REVOLUTION di Mario Martone

Dal 22 al 26 dicembre 2018
Cinema Artè Capannori
CAPRI-REVOLUTION
di Mario Martone – Italia, 2018 – 122′ con Marianna Fontana, Reinout Scholten van Aschat, Antonio Folletto  – Sceneggiatura: Mario Martone – Fotografia: Michele D’Attanasio – Montaggio: Natalie Cristiani, Jacopo Quadri – Produzione: Indigo Film, Pathé, Rai Cinema – Distribuzione: 01 Distribution

Siamo nel 1914, l’Italia sta per entrare in guerra. Una comune di giovani nordeuropei ha trovato sull’isola di Capri il luogo ideale per la propria ricerca nella vita e nell’arte. Ma l’isola ha una sua propria e forte identità, che si incarna in una ragazza, una capraia il cui nome è Lucia (Marianna Fontana). Il film narra l’incontro tra Lucia, la comune guidata da Seybu (Reinout Scholten van Aschat) e il giovane medico del paese (Antonio Folletto). E narra di un’isola unica al mondo, la montagna dolomitica precipitata nelle acque del Mediterraneo che all’inizio del Novecento ha attratto come un magnete chiunque sentisse la spinta dell’utopia e coltivasse ideali di libertà, come i russi che, esuli a Capri, si preparavano alla rivoluzione.

Mario Martone completa l’ideale trilogia che si è venuta componendo dopo Noi credevamo e Il giovane favoloso con un film che si muove tra la luce diurna del sole e i fuochi delle danze della notte trovando al proprio centro l’efficacissima interpretazione di Marianna Fontana.

Tags