Festival e rassegne

1-4 NOVEMBRE Artè Capannori ZANNA BIANCA

Giovedì 1 novembre 2018 ore 18.00
Sabato 3 novembre 2018 ore 18.00
Domenica 4 novembre 2018 ore 18.00
Cinema Artè Capannori
Prime visioni
ZANNA BIANCA
di Alexandre Espigares –  Francia/USA, 2018 – 85’ voce narrante Toni Servillo
Sceneggiatura: Serge Frydman, Philippe Lioret, Dominique Monfery dal romanzo di Jack London – Montaggio: Patrick Ducruet – Musiche: Bruno Coulais
Produzione: Bidibul Productions, Big Beach Films, Superprod – Distribuzione: Adler Entertainment

Klondike, fine Ottocento. Nato nel bosco da un esemplare di cane lupo femmina sfuggito ai suoi padroni, Zanna Bianca è chiamato a superare le sfide imposte non tanto dall’ostilità della natura quanto dall’operato degli uomini, che hanno reso la regione territorio della loro corsa all’oro. Superando il suo istinto animale e la crudeltà che alcuni malvagi uomini gli impongono, Zanna Bianca troverà pace grazie a un’amorevole famiglia.

Il regista Alexandre Espigàres riesce a ricavare dal più volte adattato romanzo di Jack London un film di animazione con una sua personalità. C’è rispetto per lo spirito originale: gli animali non sono antropomorfizzati e non parlano. Apprezzabile anche il metodo di rendering suggestivo, che ricopre i modelli tridimensionali dei personaggi con pennellate utili anche a coprire i limiti di budget. Del resto si occupa una regia attenta al ritmo e alla luce, umile nel farsi guidare dalle parole di London e dalla sua visione della natura, dove uomo e animale possono convivere in un’alleanza, nel rispetto di due identità che non sono però per lo scrittore mai assimilabili. (Domenico Misciagna – Comingsoon.it)

 

Tags