Al Cinema: Capannori

10-11 NOVEMBRE – Artè Capannori IL VERDETTO – THE CHILDREN ACT

Sabato 10 novembre 2018 ore 20.00 22.00
Domenica 11 novembre 2018 ore 18.00 20.00
Cinema Artè Capannori
Prime visioni
IL VERDETTO – THE CHILDREN ACT
di Richard Eyre – GB, 2018 –105’ con Emma Thompson, Stanley Tucci, Fionn Whitehead
Sceneggiatura: Ian McEwan, dal suo romanzo La ballata di Adam Henry – Fotografia: Andrew Dunn – Montaggio: Dan Farrell – Musiche: Stephen Warbeck
Produzione: Bbc Films, FilmNation Entertainment, Toledo Productions – Distribuzione: Bim

Fiona Maye è un’importante giudice di Londra che gestisce sapientemente numerosi casi di diritto familiare. Il suo lavoro è tutto e il rapporto con il marito Jack è ormai agli sgoccioli. Mentre affronta le difficoltà del suo privato, Fiona si ritrova a dover seguire il caso di Adam, un brillante ragazzo che rifiuta di sottoporsi alla trasfusione di sangue che potrebbe salvargli la vita. A tre mesi dal suo diciottesimo compleanno, Adam è per la legge ancora un bambino. Fiona gli fa visita in ospedale ma non sa che quel incontro sarà decisivo per entrambi.

Un romanzo adattato mantenendone intatte le qualità. Non è frequente che accada, specie quando è lo stesso scrittore, non troppo fortunato con i suoi adattamenti al cinema, a prendersi cura della sceneggiatura. Il talento in questione è quello di Ian McEwan con una storia che fonde con giustezza riflessione, ma soprattutto agire, etico con un ritratto dell’amore di coppia fra ultracinquantenni, portandoci in maniera inedita nell’intimità di una giudice, normalmente vista solo sullo scranno, come un simbolo. Magnifica Emma Thompson, ben spalleggiata da Stanley Tucci, con la regia del veterano Richard Eyre che dona eleganza a un film sempre misurato. (Mauro Donzelli – Comingsoon.it)

 

Tags

Ezechiele

Commenta!

Clicca qui per commentare

Vuoi organizzare una proiezione de "L'allenatore errante"?
contattaci!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum