Eventi del Cineforum I mercoledì di Ezechiele

24 OTTOBRE – Fondazione BML – LA VIACCIA

Mercoledì 24 ottobre 2018 ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Claudia Cardinale, 80 anni di una diva
LA VIACCIA
di Mauro Bolognini – Italia, 1961– 103’ con Jean-Paul Belmondo, Claudia Cardinale, Romolo Valli
Amerigo, figlio di Stefano, si reca a Firenze a lavorare nella bottega dello zio Nando. In una casa d’appuntamento conosce e si innamora di Bianca. Per racimolare i soldi necessari per continuare a vederla, Amerigo non si fa scrupolo di rubare soldi allo zio.
Bolognini trae ispirazione dal romanzo di Mario Pratesi. Il film ottenne due Nastri d’argento nel 1962. Uno degli esiti più raffinati del suo talento di illustratore, superba Claudia Cardinale.

“Il film trae ispirazione da un episodio del romanzo ‘L’eredità’ di M. Pratesi che si svolge alla fine dell’Ottocento. Una estrema cura, che raggiunge talora la raffinatezza è stata messa nella ricostruzione ambientale, come nella fotografia, ricca di morbide sfumature. Manca però un approfondimento psicologico dei personaggi e una compiuta linearità del racconto che si svolge a tratti nella pur efficace descrizione della vita dura, avara e disperata dei contadini, mentre si attarda altre volte sulle vicende sentimentali del protagonista, con accenni a situazioni inserite senza una precisa necessità. Dignitosa è la recitazione che si avvale di un piacevole accento toscano, e assai funzionale la musica. Nel complesso non si può misconoscere l’impegno del regista nel tentativo di narrare una suggestiva vicenda, che però troppo sovente si risolve in un freddo estetismo”. (‘Segnalazioni cinematografiche’, vol. 50, 1961)

 

 

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum