Eventi del Cineforum

26 SETTEMBRE Ezechiele e IMT presentano GATTACA per Aspettando Bright – La notte dei ricercatori

Si rinnova la collaborazione tra Cineforum Ezechiele 25,17Scuola Alti Studi IMT di Lucca per l’edizione 2018 de La notte dei ricercatori del 28 settembre.

Tra gli eventi di preparazione Ezechiele e IMT presentano il film Gattaca di Andrew Niccol con Ethan Hawke e Uma Thurman

Mercoledì 26 settembre 2018 ore 21.00
Cappella Guinigi – Complesso di San Francesco
Aspettando Bright 2018 – La notte dei ricercatori
GATTACA – LA PORTA DELL’UNIVERSO
di Andrew Niccol – Usa, 1998 – 108’ con Ethan Hawke, Uma Thurman
In collaborazione con Scuola IMT Alti Studi Lucca – Ingresso gratuito
Si rinnova la collaborazione tra Scuola IMT e Cineforum Ezechiele in occasione di Aspettando Bright – La notte dei ricercatori. Il film scelto quest’anno per affrontare tematiche scientifiche è Gattaca, realizzato da Andrew Niccol. In un vicino futuro, Vincent è deciso a ribellarsi al proprio destino genetico che lo condanna a una vita squallida e priva di sogni. Fin da bambino ha scoperto di essere diverso, dal giorno in cui è venuto a conoscenza del fatto che il mondo in cui vive è dominato da esseri concepiti in provetta. Di questa specie fa parte anche il fratello Anton che possiede i geni del successo e una salute di ferro. Tutto il contrario di Vincent che è l’esempio tipico della inferiorità genetica.
Il film sarà accompagnato da un intervento del prof. Mirko Daniel Garasic – Cattedra UNESCO in Bioetica e Diritti Umani & LUISS su temi quali ingegneria genetica, transumanesimo e postumanesimo, ed il loro impatto sociale (discriminazione genica).