I film del programma

6 FEBBRAIO: 50 PRIMAVERE apre il programma delle prime visioni di febbraio al cinema Astra

Martedì 6 febbraio 2018 ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
50 PRIMAVERE
di Blandine Lenoir – Francia, 2017 – 89’
con Agnes Jaoui, Thibault de Montalembert
Aurore Tabort ha già vissuto un momento non facile quando aveva 40 anni. Oramai cinquantenne, si ritrova quasi nonna e senza lavoro. Aurore, però, ha un nome da principessa e, aggrappandosi alla vita, inizia a ricercare il suo principe azzurro.
L’opera seconda da regista dell’attrice Lenoir si appoggia interamente, saggiamente, sull’interpretazione di Jaoui: che indossa un personaggio intessuto di cliché e lo attraversa con il voluto spaesamento di chi proprio non se l’aspettava, dalla vita, che le cose sarebbero andate così. Ma pure lei, con Lenoir, pare bloccata tra due porte scorrevoli: tra la commedia dolciastra e malinconica apparentemente inevitabile se i protagonisti s’avvicinano alla terza età e scene più esplicitamente comiche, piccole gag insistite e momenti buffi più o meno efficaci. Tra il tentativo di fotografare un preciso (e sotto-rappresentato) periodo della vita femminile con autoironica genuinità e l’improvviso didascalismo di alcune situazioni, dialoghi, personaggi di contorno. Tra il desiderio di sbeffeggiare lo stereotipo e l’impossibilità di non cavalcarlo.

Ingresso riservato ai soci. Biglietto di ingresso € 5,00. La tessera può essere sottoscritta prima dell’inizio del film (tessera valida fino al 31.12.2018 costo € 5,00)

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum