Al Cinema: Lucca

20 FEBBRAIO: la prima visione della settimana a Lucca è UN SACCHETTO DI BIGLIE

Martedì 20 febbraio 2018 ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
UN SACCHETTO DI BIGLIE
di Christian Duguay – Francia, 2017 – 110’ con Dorian Le Clech, Batyste Fleurial, Patrick Bruel
Ci sono tante prospettive per raccontare un avvenimento cruciale per l’umanità intera come l’olocausto. Christian Duguay, regista e co-sceneggiatore di Un sacchetto di biglie, ha deciso di adottarne una fanciullesca e forse ingenua, ma non per questo scarna di significato.
D’altro canto, il best seller omonimo da cui è tratto il film, scritto da Joseph Joffo che è anche il vero protagonista della storia, racconta l’epopea di una famiglia ebrea francese, ma soprattutto di due bambini (Joffo appunto e suo fratello maggiore), costretti ad attraversare la Francia a piedi per sfuggire alla persecuzione tedesca.
Il regista, dopo essersi a lungo confrontato con Joffo, ha dichiarato di aver capito due cose fondamentali che infatti sarebbero poi diventate le basi del film: la prima è che avrebbe dato maggiore spazio al cuore nascosto del libro, la figura del padre; la seconda è che quella narrata era una “storia così forte, ma soprattutto così sfortunatamente universale, che è impossibile non vederci l’attualità, la sofferenza, e sì, a volte i momenti di felicità delle popolazioni che si spostano oggi nel mondo” (Christian Duguay).

Ingresso riservato ai soci. Biglietto di ingresso € 5,00. La tessera può essere sottoscritta prima dell’inizio del film (tessera valida fino al 31.12.2018 costo € 5,00)

Tags

Vuoi organizzare una proiezione de "L'allenatore errante"?
contattaci!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum