I film del programma

16 GENNAIO: al cinema Astra L’INSULTO di Doueri, premiato a Venezia, in prima visione

L'insulto

Martedì 16 gennaio 2018 ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
L’INSULTO
di Ziad Doueiri – Libano, 2017 – 110’ – con Adel Karam, Rita Hayek, Kamel El Basha
Durante la ristrutturazione di un edificio a Beirut, Toni, un cristiano libanese, e Yasser, un profugo palestinese, si scontrano su uno sciocco problema di tubature. Ne deriva una discussione e Yasser finisce con l’insultare Toni. Ferito nella sua dignità, Toni decide di sporgere denuncia dando così avvio a una spirale infernale con l’inizio di un lungo processo destinato a far parlare molto di sé.
Doueiri, bloccato dalla polizia all’aeroporto di Beirut subito dopo la Mostra di Venezia 2017, compie qualcosa di audace per la società del suo paese: chiede a tutti di osare perdonare, persino dimenticare. Rinunciare al monopolio della sofferenza. E nel farlo firma un film emotivamente devastante, che lascia segni profondi. Kamel El Basha ha vinto per questo film la Coppa Volpi come migliore interpretazione maschile alla Mostra del Cinema di Venezia.

Scarica la scheda del film in pdf

Kamel El Basha – Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla Mostra del Cinema di Venezia 2017

Ingresso riservato ai soci. Biglietto di ingresso € 5,00. La tessera può essere sottoscritta prima dell’inizio del film (tessera valida fino al 31.12.2018 costo € 5,00)

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum