I film del programma

Vedete sono uno di voi di Olmi sul Cardinale Martini al Cinema Astra in prima visione

Foto di repertorio Foto AP /LaPresse31 08 2012 E' grave il cardinale Martini Nella Foto cardinale Martini LaPresse --Only Italy --

Martedì 23 maggio 2017 ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
VEDETE, SONO UNO DI VOI
di Ermanno Olmi – Italia, 2017 – 76’ 

Il film della settimana al Cinema Astra è Vedete, sono uno di voi, diretto da Ermanno Olmi sulla figura carismatica del Cardinale Carlo Maria Martini.

È la storia personale di un protagonista di questo nostro tempo. Accompagnati dalle sue parole, intessute da memorie visive, gli autori ripercorrono accadimenti e atti dell’uomo Carlo Maria Martini per conoscere come questo importante rappresentante della Chiesa cattolica abbia speso i giorni della sua vita rigorosamente fedele alla sua vocazione e ai suoi ideali. Primo fra tutti, la Giustizia. Dunque, l’Uomo consapevole che senza giustizia non c’è libertà. E di conseguenza, una Chiesa non più di dogmi bensì di fede, il cui fondamentale ‘comandamento’ è un percorso libero e condiviso quale incessante testimonianza nel riconoscere e difendere il diritto alla dignità di ciascun uomo.
Attraversando eventi drammatici (terrorismo degli anni di piombo, Tangentopoli, conflitti, corruzione, crisi del lavoro, solitudini) Martini ha dato senso a smarrimenti e inquietudini della gente, che in lui ha visto l’autenticità della sua testimonianza e lo ha riconosciuto come punto di riferimento per credenti e non credenti. Uno spirito profetico, che sapeva farsi interrogare dalla realtà storica, interpretandola alla luce del Vangelo. Un profeta di speranza, anticipatore di papa Francesco.
Il film è presentato e commentato con il pubblico da Don Giuseppe Grampa, parroco di San Giovanni in Laterano a Milano dove si sono svolti per molti anni gli incontri della “Cattedra dei non credenti” promossi nella diocesi milanese dal cardinale Carlo Maria Martini.
Don Grampa ha insegnato Filosofia all’Università di Padova; attualmente insegna Filosofia delle religioni e del cristianesimo all’Università Cattolica di Milano. La serata è organizzata in collaborazione con l’Arcidiocesi di Lucca, Fondo Documentazione Arturo Paoli e Fondazione Banca del Monte di Lucca

 Il biglietto per la proiezione ha un costo di 5 euro (3 euro per gli under 21)  

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum