Al Cinema: Lucca

Nebbia in agosto è la prima visione della settimana al Cinema Astra

Martedì 21 febbraio 2017 ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
NEBBIA IN AGOSTO
di Kai Wessell – Germania, 2016 –126’
con Ivo Pietzcker, Sebastiam Koch

La prima visione della settimana al Cinema Astra è Nebbia in agosto 

Nebbia in agosto si basa sulla vera storia del tredicenne Ernst Lossa raccontata nel romanzo omonimo di Robert Domes. Appartenente a una famiglia Jenisch, Ernst vive nella Germania bavarese durante gli anni Quaranta. Ragazzo brillante ma disadattato, è definito “non educabile” dai collegi in cui ha vissuto in precedenza e la sua natura ribelle lo porta a essere internato in un ospedale psichiatrico gestito dal dottor Veithausen. Nella struttura, dopo un breve periodo di tempo, alcuni dei pazienti vengono uccisi seguendo un protocollo di eutanasia voluto dal regime nazista. Opponendo resistenza alle cure, Ernst pianifica la sua fuga insieme a Nandl, il suo primo amore.

Doloroso e necessario, il film di Wessel indaga con una scrittura drammaturgica efficace uno degli aspetti dell’orrore nazista: l’eugenetica e la soppressione dei diversi e dei malati. Una pagina di storia che è dovere ricordare e far conoscere.

Scarica la scheda del film in pdf

Ingresso riservato ai soci. La tessera può essere sottoscritta prima delle proiezioni al Cinema Astra e all’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca. La tessera ha un costo di 5 euro (gratuita per i nati dal 1996 in poi) e validità fino al 31.12.2017. Il biglietto per la proiezione ha un costo di 5 euro (3 euro per gli under 21)   .
Per saltare la fila, scarica il modulo di adesione in pdf

 

Tags