Festival e rassegne

Paterson di Jim Jarmush in prima visione ad Artè a Capannori

Sabato 14 gennaio 2017 ore 20.00 e 22.15
Domenica 15 gennaio 2017 ore 17.45  20.00 
Lunedì 16 gennaio 2017 ore 21.00
PATERSON
di Jim Jarmusch – Usa, 2016 – 113’ con Adam Driver, Golshifteh Farahani

Grande cinema d’autore dal 14 al 16 gennaio 2017 al cinema Artè di Capannori con Paterson, in prima visione assoluta per il circuito lucchese.

Scritto e diretto da Jim Jarmusch, Paterson racconta la storia di Paterson, un giovane che vive nella città a cui deve il suo stesso nome: Paterson, nota in passato per essere stata la patria di poeti – da William Carlos Williams ad Allan Ginsberg – e ridotta oramai in pieno declino. Autista d’autobus di una trentina d’anni, Paterson conduce una normalissima esistenza con la moglie Laura, con cui condivide entusiasmo, progetti ed esperienze, e il cane Marvin, un bulldog inglese. Ogni giorno Paterson scrive anche poesie in un quaderno segreto, che tanto segreto alla fine non è.

Il film conta sulle interpretazioni di Adam Driver e Golshifteh Farahani, nei panni rispettivamente di Paterson e della moglie Laura. Poche le parole di presentazione scelte dal regista per accompagnare il film in concorso al festival di Cannes 2016: «Paterson racconta una storia tranquilla, senza conflitti drammatici. La sua struttura è semplice: segue sette giorni della vita dei protagonisti. Paterson rende omaggio alla poesia dei dettagli, delle variazioni e dei cambiamenti quotidiani. Il film è un antidoto alla noia e all’oscurità dei film drammatici e del cinema d’azione.  È un film che lo spettatore dovrà lasciare fluttuare davanti ai suoi occhi come le immagini che si vedono dal finestrino di un autobus mentre si attraversano le strade di una piccola città dimenticata».

Organizzata dal Cineforum Ezechiele 25,17, in convenzione dal Comune di Capannori, la stagione cinematografica al Cinema Artè di Capannori riprende con i tre appuntamenti settimanali di sabato, domenica e lunedì. Biglietto di ingresso 6 euro. Ridotto a 5 euro per soci Ezechiele  e per bambini sotto i dieci anni.  Il Cinema Artè aderisce all’iniziativa promozionale Cinema2Day: ogni secondo mercoledì del mese spettacolo unico a 2 euro

 

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum