I film del programma

Neruda è la prima visione della settimana di Ezechiele al cinema Astra

Martedì 29 novembre 2016 ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
NERUDA
Argentina, 2016 – 107’ di Pablo Larrain con Gael Garcia Bernal, Alfredo Castro
Festival di Cannes – Quinzaine des Réalisateurs

La prima visione di Ezechiele della settimana al Cinema Astra di Lucca è  Neruda di Pablo Larrain, presentato al Festival di Cannes 2016 nella sezione Quinzaine des Réalisateurs.

neruda6Nel 1948 il clima della Guerra Fredda raggiunge il Cile. Durante un appassionato discorso al Congresso il senatore Pablo Neruda, poeta e comunista, critica il governo. Il presidente Varela lo rimuove immediatamente dal suo incarico e delega il suo arresto a Oscar Peluchonneau, un inspettore della polizia. Neruda e la moglie, la pittrice Delia del Carril, falliscono il loro tentativo di fuga dal Cile e sono costretti a nascondersi. Con Peluchonneau alle costole, il clandestino Neruda completa la stesura di Canto General e si dedica a escursioni notturne segrete. La storia della caccia al poeta in breve giunge in Europa, dove gli artisti guidati da Pablo Picasso fanno sentire la loro voce per la libertà di Neruda.

neruda0Un importante regista sudamericano come Larrain trae il meglio dalla vicenda raccontata con una costruzione narrativa che trascende il biopic e va oltre i generi. Con l’aiuto di una cast azzeccato Larrain coniuga alla perfezione la militanza politica con la poetica di Neruda.

Scarica la scheda del film in pdf

neruda4Mercoledì 30 novembre all’Audiotorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca in Piazza San Martino prende il via la restrospettiva Ken Loach – Un regista di classe, con cinque film dell’ottantenne e pluripremiato regista britannico.

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum