Al Cinema: Capannori

Io, Daniel Blake di Ken Loach è la prima visione della settimana al Cinema Astra

Martedì 6 dicembre ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
IO, DANIEL BLAKE
GB, 2016 – 100′- di Dave Johns, Hayley Squires
Versione originale con sottotitoli
Palma d’Oro al Festival di Cannes

blake1Il film di Ezechiele di questa settimana al Cinema Astra di Lucca è Io, Daniel Blake diretto da Ken Loach, vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes 2016 come miglior film.

blake5Diretto da Ken Loach e sceneggiato da Paul Laverty, Io, Daniel Blake racconta la storia di Daniel, un falegname inglese d 59 anni, che per la prima volta in vita sua è costretto a ricorrere all’assistenza sociale a seguito di problemi cardiaci. Nonostante il suo medico gli proibisca di lavorare, Daniel ha l’obbligo di ricercarsi un’occupazione per non andare incontro a sanzioni. Durante una delle sue regolari visite al centro per l’impiego, incontra Rachel, una madre single di due bambini piccoli che è stata costretta ad accettare una sistemazione a 450 km dalla sua città natale per evitare che i figli siano dati in affidamento. Imbrigliati nelle aberranti reti amministrative della contemporanea Gran Bretagna, Daniel e Rachel cercheranno di aiutarsi a vicenda.

blake6Quello di Loach è cinema militante, poetico, rigoroso e prezioso. A 80 anni riesce ancora ad essere il principale cantore della denuncia delle ingiustizie e della celebrazione cinematografica dei più deboli. Il film ha una asciutezza e un rigore che riescono ad emozionare e scuotere evitando qualsiasi eccesso melodrammatico.

Scarica la scheda in pdf

blake3Ingresso riservato ai soci. La tessera può essere sottoscritta prima delle proiezioni al Cinema Astra e all’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca. La tessera ha un costo di 5 euro (gratuita per i nati dal 1996 in poi) e validità fino al 31.12.2017. Il biglietto per la proiezione ha un costo di 5 euro (3 euro per gli under 21)   

 

Tags

Ezechiele

Commenta!

Clicca qui per commentare

Vuoi organizzare una proiezione de "L'allenatore errante"?
contattaci!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum