Festival e rassegne

Io, Daniel Blake di Ken Loach è la prima visione della settimana al Cinema Astra

Martedì 6 dicembre ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
IO, DANIEL BLAKE
GB, 2016 – 100′- di Dave Johns, Hayley Squires
Versione originale con sottotitoli
Palma d’Oro al Festival di Cannes

blake1Il film di Ezechiele di questa settimana al Cinema Astra di Lucca è Io, Daniel Blake diretto da Ken Loach, vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes 2016 come miglior film.

blake5Diretto da Ken Loach e sceneggiato da Paul Laverty, Io, Daniel Blake racconta la storia di Daniel, un falegname inglese d 59 anni, che per la prima volta in vita sua è costretto a ricorrere all’assistenza sociale a seguito di problemi cardiaci. Nonostante il suo medico gli proibisca di lavorare, Daniel ha l’obbligo di ricercarsi un’occupazione per non andare incontro a sanzioni. Durante una delle sue regolari visite al centro per l’impiego, incontra Rachel, una madre single di due bambini piccoli che è stata costretta ad accettare una sistemazione a 450 km dalla sua città natale per evitare che i figli siano dati in affidamento. Imbrigliati nelle aberranti reti amministrative della contemporanea Gran Bretagna, Daniel e Rachel cercheranno di aiutarsi a vicenda.

blake6Quello di Loach è cinema militante, poetico, rigoroso e prezioso. A 80 anni riesce ancora ad essere il principale cantore della denuncia delle ingiustizie e della celebrazione cinematografica dei più deboli. Il film ha una asciutezza e un rigore che riescono ad emozionare e scuotere evitando qualsiasi eccesso melodrammatico.

Scarica la scheda in pdf

blake3Ingresso riservato ai soci. La tessera può essere sottoscritta prima delle proiezioni al Cinema Astra e all’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca. La tessera ha un costo di 5 euro (gratuita per i nati dal 1996 in poi) e validità fino al 31.12.2017. Il biglietto per la proiezione ha un costo di 5 euro (3 euro per gli under 21)   

 

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum