I film del programma

Frantz di François Ozon è la prima visione di Ezechiele al cinema Astra della settimana

Martedì 8 novembre 2016 ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
FRANTZ
Francia, 2016 – 113’ di François Ozon con Pierre Niney, Paula Beer
Mostra del cinema di Venezia – Concorso

frantz6La prima visione di Ezechiele della settimana al Cinema Astra di Lucca è Frantz  – di François Ozon, regista francese particolarmente caro agli spettatori che amano il cinema d’essai – tra i film più apprezzati alla recente Mostra del Cinema di Venezia dove è stato presentato in concorso.

frantz1La prima guerra mondiale è terminata da poco e la giovane tedesca Anna si reca quotidianamente presso la tomba del fidanzato Frantz, che ha perso la vita in Francia. Quando un misterioso ragazzo francese si presenta con dei fiori al cimitero, diverse cose inizieranno a cambiare.

frantz4François Ozon si conferma regista eclettico e sempre capace di raccontare. Frantz è anzitutto un racconto sorprendente che esplora i temi del lutto e del senso di colpa che Ozon plasma in un melodramma sommesso ed emozionante. La regia si caratterizza per la particolare cura estetica e l’eleganza della fotografia tra bianco e nero e colore. La protagonista Paula Beer è stata premiata a Venezia con il Premio Mastroianni come attrice emergente.

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum