Festival e rassegne

American Pastoral al cinema Artè di Capannori – dal 29 ottobre al 1 novembre

Sabato 29 ottobre ore 20.00 e 22.15, Domenica 30 ottobre ore 20.00, Lunedì 31 ottobre ore 21.00, Martedì 1 novembre ore 20.00
Cinema Artè Capannori
AMERICAN PASTORAL
di Ewan McGregor – Usa, 2016 – 126’ con Ewan McGregor, Jennifer Connelly, Dakota Fanning

pastoral-5

Il film di questa settimana è American Pastoral, tratto da uno dei romanzi fondamentali della letteratura contemporanea, Pastorale Americana di Philip Roth, vincitore del celebre Premio Pulitzer. Rappresenta l’esordio alla regia di Ewan McGregor che veste anche i panni dello Svedese, il protagonista della storia.

pastoral-2

Siamo all’inizio degli anni Settanta, nell’America del Vietnam e dello scandalo Watergate, la vita di Seymour Levov – lo Svedese – è apparentemente perfetta. Ex campione sportivo, imprenditore di successo, marito fedele, padre esemplare. La figlia Merry, bambina delicata e intelligente, si trasforma di colpo in un’adolescente intollerante e dogmatica che ha come obiettivo quello di portare la guerra in casa e lo farà con un gesto sanguinoso e disperato.

pastorale-1

Il ritratto di un dramma familiare e al tempo stesso di una nazione e di un’epoca ha fatto del romanzo di Roth uno dei romanzi più importanti del XX secolo. Il rischio di bruciarsi, mettendo le mani su Pastorale Americana era elevatissimo. La trasposizione di McGregor è fedele e precisa sebbene necessariamente ‘semplice’data la profondità della narrazione di Roth. E’ comunque una messa in scena di buon livello, grazie anche alle prove degli attori.

Ewan McGregor and Hannah Nordberg play a troubled father and daughter in American Pastoral.</em

Organizzata dal Cineforum Ezechiele 25,17, in convenzione dal Comune di Capannori, la stagione cinematografica al Cinema Artè di Capannori riprende con i tre appuntamenti settimanali di sabato, domenica e lunedì. Biglietto di ingresso 6 euro. Ridotto a 5 euro per soci Ezechiele  e per bambini sotto i dieci anni 

 

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum