I film del programma

I film di Ezechiele della settimana: Microbo & Gasolina di Gondry, Kiarostami e Chaplin

Martedì 27 settembre 2016 ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
MICROBO & GASOLINA
di Michel Gondry – Francia 2015 – 103’
con Théophile Baquet, Ange Dargent, Audrey Tautou

microbo-e-gasolinaIl piccolo Microbo e l’inventivo Gasolina sono due adolescenti piuttosto insoliti. Con l’arrivo delle vacanze estive, i due non intendono trascorrere due mesi con le loro famiglie. Decidono allora di costruirsi una propria auto usando il motore di un tosaerba e alcune assi di legno e di partire per un’avventura per le strade della Francia. Gondry stupì con quel capolavoro che è Ethernal sunshine of the spotless mind, in seguito realizzò due buoni film per poi perdersi tra opere minori, flop chiassosi o film sbagliati. Qui ritrova finalmente la capacità di raccontare piccole storie surreali e bizzarre ma al tempo stesso genuine. E’ un buon film Microbo & Gasolina, racconto di formazione delicato e poetico capace di narrare con efficacia inquietudini, fragilità e vitalità di due adolescenti alla ricerca del loro posto nel mondo.
scarica la scheda del film in pdf

Mercoledì 28 settembre 2016 ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Omaggio ad Abbas Kiarostami
IL VENTO CI PORTERÀ VIA
di Abbas Kiarostami, Iran 1999 – 118’
con Bezhad Dorani, Bahman Ghobadi

vento-ci-portera-viaLentamente la jeep attraversa il paesaggio maestoso del Kurdistan. La strada bianca avvolge con le sue curve gli alberi, le distese di grano, i morbidi picchi, pochi contadini, quasi smarriti, nello spazio vuoto e solenne. A bordo di un auto da Teheran arriva un gruppo di uomini che stanno cercando un villaggio isolato. A un bambino che li accompagna a destinazione raccontano, mentendo, che stanno cercando un tesoro nel cimitero, in cima alla collina. E’ il film della maturità di Kiarostami che depura il suo cinema, azzera l’intreccio, dilata il tempo, esalta la sua vena contemplativa e il suo gusto fotografico. Gran Premio della Giuria al festival di Venezia.

Scarica la scheda del film in pdf

 

Giovedì 29 settembre 2016 ore 21.00
Cappella Guinigi – Complesso di San Francesco
Evento speciale ‘La notte dei ricercatori’
TEMPI MODERNI
di Charlie Chaplin, Usa 1936 – 87’
con Charlie Chaplin, Paulette Goddard
In collaborazione con Scuola Alti Studi IMT Lucca – Ingresso libero

modern_times_posterEvento speciale in collaborazione con la Scuola Alti Studi IMT Lucca in preparazione de ‘La notte dei ricercatori‘ . Il celebre capolavoro di Charlie Chaplin sarà introdotto da Pietro Pietrini, psichiatra e direttore IMT da un critico cinematografico del Cineforum Ezechiele 25,17

Scarica la scheda del film in pdf

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum