I film del programma

I film di Ezechiele della settimana: a grande richiesta dopo il trionfo ai David torna in sala ‘Lo chiamavano Jeeg Robot’

jeeg2Martedì 31 maggio 2016 ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT
di Gabriele Mainetti – Italia, 2016 – 118’ con Claudio Santamaria, Luca Marinelli
E’ indubbiamente il film italiano dell’anno. Mainetti esordisce nel lungometraggio – dopo alcuni cortometraggi di successo – con una storia atipica per il nostro cinema: partendo da un espediente narrativo classico per il genere (il protagonista entra in contatto con una sostanza radioattiva, assume una forza sovraumana e se ne accorge solo nel momento in cui gli capita un incidente) mette in scena una credibile storia di eroi e villain in una Roma inedita. Grande dominatore dei David di Donatello 2016 con sette premi tra cui tutti e quattro i premi per i migliori attori – protagonisti e non (Santamaria e Marinelli tra gli uomini e Ilenia Pastorelli e Antonia Truppo tra le donne). A Luca Marinelli, attore di affermato talento, dedichiamo un mini ciclo con La solitudine dei numeri primi e Tutti i santi giorni.
Scarica la scheda del film in pdf

Mercoledì 1 giugno 2016 ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Volti e Storie – Piera Degli Esposti
TUTTE LE STORIE DI PIERA
di Peter Marcias – Italia, 2013 – 80’ con Piera Degli Esposti, Nanni Moretti, Marco Bellocchio
Ingresso gratuito per i soci- In collaborazione con Cinit – Cineforum Italiano
Dopo il libro dedicatole da Dacia Maraini, dopo i riconoscimenti ottenuti per la sua partecipazione all’Ora di religione di Bellocchio, dopo una lunga carriera teatrale e cinematografica, ecco arrivato il momento per dare modo a Piera Degli Esposti, una delle più significative presenze sulla scena italiana, carismatica, istintiva, sofferente e divertita. A celebrarla tanti volti di amici e colleghi che ne rivelano i lati meno conosciuti, dai Taviani a Tornatore.

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum