I film del programma

I film di Ezechiele a Lucca il 26 e 27 gennaio: la Palma d’Oro ‘Dheepan’ e ‘Notte e nebbia’ di Resnais

dheepanMartedì 26 gennaio 2016 ore 21.30
Cinema Astra Lucca – Prime visioni
DHEEPAN – UNA NUOVA VITA
di Jacques Audiard – Francia, 2015 – 109’ – con Antonythasan Jesuthasan, Kalieaswari Srinivasan
Dheepan è un combattente Tamil, che fugge dalla guerra che dilania lo Sri Lanka e cerca asilo in Francia come rifugiato politico, presentandosi come marito e padre di due compagni in fuga. Alla periferia di Parigi, inizia a lavorare come custode di un complesso residenziale in rovina ma il suo tentativo di vita normale viene infranto da una violenta gang di trafficanti di droga, che dettano legge in zona. A malincuore, l’ex guerriero sarà costretto a fare una scelta sul prendere un percorso ancora più violento di quello di un tempo. Dheepan è un solido dramma sull’immigrazione che offre un punto di vista originale e interessante centrato sulla critica e la satira della società francese vista dal punto di vista di chi arriva da lontano. Palma d’Oro a sorpresa al Festival di Cannes.
Scarica la scheda in Pdf.

Mercoledì 27 gennaio 2016 ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte
I giorni della Memoria
NOTTE E NEBBIA
di Alain Resnais – Francia 1956 – 36’
Il film ricostruisce i crimini commessi dai nazisti nei campi di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale. Tutti i protagonisti si dichiarano innocenti: di chi è allora la colpa di questi crimini? Resnais compie un viaggio oltre i limiti dell’orrore per tenere desta la nostra attenzione e il nostro sdegno, con un rigore insuperato.

Ha preso il via la settima stagione del Cineclub organizzato dalla Fondazione De Montaigne a Bagni di Lucca con la collaborazione del Cineforum Ezechiele 25,17. La stagione 2016 è stata pensata e costruita attorno alle parole chiave del giallo: dieci parole, dieci film, non necessariamente gialli a tutti gli effetti, ma contenenti gli ingredienti del genere, per rendere variegato il ciclo. Le dieci parole sono: Inchiesta, Crimine, Colpevole, Polizia, Mafia, Giustizia, Colpo di scena, Suspense, Hitchcok, Mistero. Il film di questa settimana è legato alla parola Colpevole.

Giovedì 28 gennaio 2016 ore 21.15 – Biblioteca Comunale di Bagni di Lucca (Ex Chiesa Inglese)
Cineclub 2016 – Fondazione De Montaigne con la collaborazione di Cineforum Ezechiele – Ingresso gratuito
IL SOSPETTO
di Thomas Vinterberg – Danimarca, 2012 – 115’ con Mads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum