Eventi del Cineforum Festival e rassegne I film del programma

Il Natale di Cinema di Ezechiele: Woody Allen con ‘Irrational Man’, ‘Il viaggio di Arlo’ e i fratelli Lumière

irrational_man_locandinaIn programma
25, 26, 27, 29, 30 dicembre 2015 ore 20.00 e ore 22.00
Cinema Artè Capannori – Le prime visioni
IRRATIONAL MAN di Woody Allen
Usa 2015 – 95′ con Joaquin Phoenix, Emma Stone
Nel campus di una piccola città Abe, un professore di filosofia in crisi esistenziale profonda, ritrova la voglia di vivere e di insegnare grazie a due donne: una professoressa che vorrebbe essere salvata dal suo matrimonio infelice e un’allieva che diventerà ben presto la sua migliore amica. Una decisione delicata presa da Abe scatenerà una serie di eventi nelle vite di tutti loro. Arrivato a 80 anni Allen realizza il suo 45° film in perfetto equilibrio tra commedia romantica e dark comedy. Proseguendo un discorso iniziato con Crimini e misfatti e Match Point, Allen realizza uno dei suoi film più riusciti degli ultimi anni, grazie anche alle convincenti interpretazioni di Joaquin Phoenix e Emma Stone.

il_viaggio_di_arlo_jpg_1400x0_q85Dal 25 al 27 dicembre ore 17.30
Cinema Artè Capannori – Le prime visioni
IL VIAGGIO DI ARLO di Peter Sohn
Usa 2015 – 100′
Storia alternativa del Pianeta Terra. L’asteroide che avrebbe dovuto colpire il nostro pianeta causando l’estinzione dei dinosauri è passato accanto al globo terrestre senza provocare danni. La razza umana si è così potuta sviluppare accanto a quella dei dinosauri. E’ sullo sfondo di questa convivenza che nasce una straordinaria amicizia tra Arlo, un vivace brontosauro con un cuore grande, e il suo compagno di avventura, il ragazzino Spot.
L’idea del film, semplice ma riuscita, è di raccontare una storia classica ribaltando il punto di vista. Stavola la Pixar non realizza un capolavoro, come spesso ci ha abituati, ma un buon film, rivolto ad un pubblico più giovane. L’ideale film per famiglie nei giorni di festa.

Biglietto intero 6 euro – Ridotto 5 euro (soci Ezechiele, bambini del 2007 e successivi, nati nel 1950 e precedenti)

lumiereLunedì 28 dicembre ore 18.00
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Buon compleanno, Cinema!
CINEMATOGRAPHE LUMIERE
Ezechiele celebra il 120° anniversario della nascita del cinema con un programma speciale proiettando una ampia selezione dei film realizzati dai fratelli Lumière a partire dal celebre L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat. Al termine, brindisi al Cinema e al nuovo anno. (Ingresso gratuito).  Sempre in tema di celebrazioni dell’anniversario della nascita del Cinema, Ezechiele organizza, assieme a MoSi Viaggi, una gita a Torino con visita guidata al Museo del Cinema. La gita è prevista Domenica 21 febbraio 2016 e le iscrizioni sono aperte fino al 20 gennaio 2016 presso l’Agenzia MoSi Viaggi e Pellegrinaggi (via Pacini 2, Porcari, Lucca – tel. 3476181632) oppure scrivendo una email a cineforumezechiele@gmail.com

                     

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum