Non solo la programmazione ordinaria al Cinema Astra e alla Fondazione Banca del Monte con Forza maggiore e F for Fake, ma anche tre eventi speciali proposti da Ezechiele nei prossimi giorni. Eccoli nel dettaglio.
L’Opera del Duomo di Lucca – Centro Arte e Cultura, organizza, con la collaborazione anche del Cineforum Cinit Ezechiele 25,17, una serie di eventi dal titolo “Intorno al cibo”.
venerdi 23 ottobre, ore 17.00
Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (Piazza S.Martino)
QUANDO IL CIBO FA COMUNIONE: “IL PRANZO DI BABETTE” DALLA PAGINA ALLO SCHERMO
a cura di Marco Vanelli
ingresso libero
“Ad alta voce” ha recentemente letto il romanzo di Karen Blixen in quattro puntate. I podcast sono a questo link:
http://www.radio3.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-84eac380-f2d9-420c-b50b-41267f3c348c.html
Inoltre, presso il museo della Cattedrale è allestita la mostra di pittura “Tavole imbandite: dal Tintoretto ai pittori lucchesi” (fino al 10 novembre).
Venerdì 23 ottobre 2015 ore 21.30
Chiesa di San Francesco
In memoria di Riccardo Berutto
PREFERISCO L’ASCENSORE (SAFETY LAST)
Usa, 1923 – 73’ di Fred Newmeyer e Sam Taylor con Harold Lloyd e Mildred Davis – In collaborazione con l’associazione Domenico Di Lorenzo e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca – Film muto con improvvisazione d’organo dal vivo eseguita da Matteo Venturini – Ingresso gratuito
Harlod Lloyd è, tra le grandi figure della commedia slapstick degli anni d’oro del muto, forse quella meno considerata e più snobbata, in confronto ai mostri sacri Chaplin, Keaton e agli stessi Laurel e Hardy. L’insieme dei suoi lungometraggi, ad esempio, incassò di più dell’insieme dei film muti di Chaplin e il personaggio che interpretava nelle sue commedie aveva caratteristiche somatiche che divennero un classico riferimento per il pubblico dell’epoca, al pari di quelle di Charlot; con i suoi occhialini e il cappellino, in vesti tipiche della media borghesia (mentre Charlot rappresentava il proletariato), Lloyd costruì un personaggio che attraversò il decennio d’oro del muto con innumerevoli commedie romantiche. Senza l’ausilio di stuntman, Lloyd costruiva le sue gag comiche su ardite sequenze di azione che in Preferisco l’ascensore trovano la loro più perfetta realizzazione. Così la sequenza di Lloyd aggrappato ad un enorme orologio penzolante dalle ripide pareti di un grattacielo è diventata una sorta di icona della commedia scatenata del muto. Un capolavoro di ritmo e comicità reso unico dalla magica atmosfera della musica d’organo dal vivo.
Domenica 25 ottobre 2015 ore 10.30-16.00
Cinema Olimpia – Pieve Fosciana
MANGIARE E’ UN ATTO CINEMATOGRAFICO
Racconti e visioni di cibo e cinema.
Ingresso gratuito
Commenta!