Approfondimenti Eventi

“Mangiare è un atto cinematografico” – Ezechiele e il cinema e il cibo il 25 ottobre a Pieve Fosciana

Ormai è qualche anno che il Cineforum Cinit Ezechiele 25,17 organizza eventi di approfondimento intorno al cinema, aperti a tutti.
L’appuntamento è per il prossimo 25 ottobre, al Cinema Olimpia di Pieve Fosciana, a parlare di cibo e cinema.
Non solo l’Expo ma anche alcuni urgenti dati fanno si che il cibo sia un argomento ricorrente. È perché ancora c’è chi muore di fame ogni giorno, nonostante le risorse alimentari ci siano. È perché il mondo ricco spreca il 40% del cibo in tutta la lunga filiera distributiva. E anche perché una parte sempre più importante di risorse sono utilizzate per produrre energia. E anche perché le piantagioni intensive inaridiscono la terra e impoveriscono i produttori (ma anche interi stati). Insomma, l’argomento Cibo è sempre più attuale e urgente.
«Mangiare è un atto agricolo», dice Wendell Berry, cercando di portare l’attenzione sulla provenienza di quello che mangiamo, sull’importanza delle nostre scelte di acquisto e sulla necessità di essere più consapevoli di cosa mettiamo in tavola.
Ma mangiare è anche un atto cinematografico. Infatti il Cibo, esattamente come il Cinema, è veicolo di culture, è un rituale di comunione, è, magari, occasione di unione fra popoli.
pievefosciana_final
Nella giornata a Pieve Fosciana vogliamo esplorare questo legame. Lo abbiamo già fatto in modo scherzoso nei nostri trailer pubblicati su Facebook (link in calce a questo post). E lo faremo in modo più serio al Cinema Olimpia il 25 ottobre.
Gli interventi avranno tagli e argomenti molto diversi, saranno brevi e aperti al contributo di tutti, fedeli allo spirito delle nostre giornate di approfondimento.
E saranno pieni di sequenze da film.
I relatori saranno membri del cineforum che da tempo scrivono e parlano di cinema e che già conoscete: Michele Cecchini, Maurizio Giometti, Pierdario Marzi, Alessandro Tovani e Marco Vanelli. Un importante contributo esterno da Massimo Ghirlanda.
Saranno anche proiettati integralmente due corti dove il cibo gioca un ruolo importante: Black Sushi (Sudafrica 2002), vincitore del Premio Cinit al 14° festival di cinema Africano, dell’Asia e dell’America Latina; The Lunch Date (Usa 1989), vincitore dell’Oscar per il miglior cortometraggio nel 1991.
L’iniziativa è organizzata dal Cineforum Ezechiele 25,17 insieme al Cinit-Cineforum Italiano, le Edizioni Erasmo, il Centro Studi Commedia all’Italiana e con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Garfagnana.
L’appuntamento è al Cinema Olimpia dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 16.30, ingresso libero.
Nella pausa pranzo, parteciperemo a “Sapori di Autunno” che si svolge nelle strade e nelle corti di Pieve Fosciana dove sarà possibile mangiare prodotti tipici a base di farina di castagno. Questa iniziativa non è organizzata dal Cineforum, ma ci pare una buona occasione per continuare la riflessione sul cibo.

Tags

Vuoi organizzare una proiezione de "L'allenatore errante"?
contattaci!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum