I film del programma

I film di Ezechiele del 13 e 14 ottobre: settimana clou della retrospettiva Welles con ‘Quarto potere’ al Cinema Astra e ‘L’orgoglio degli Amberson’ alla Fondazione BML

Quarto_potereSiamo giunti al momento più significativo della retrospettiva dedicata ad Orson Welles. In occasione dei trent’anni dalla morte, avvenuta il 10 ottobre 1985, proiettiamo al cinema Astra martedì 13 ottobre, in una splendida edizione digitale, il capolavoro assoluto ‘Quarto potere’ preceduto da una autentica rarità: la proiezione di ‘Too much Johnson’ primo film realizzazto da Welles e ritenuto perduto sino a pochi anni fa. Mercoledì 14 ottobre è la volta de ‘L’orgoglio degli Amberson’ alla Fondazione Banca del Monte di Lucca. Per le due proiezioni di martedì biglietto unico a € 5 (€ 3 per gli under 21).

Martedì 13 ottobre 2015 ore 20.00
Cinema Astra – Play It Again, Orson
TOO MUCH JOHNSON –  Usa, 1938 – 66’ di Orson Welles con  Joseph Cotten, Virgina Nicholson – versione originale
E’ il primo film realizzato da Welles, sebbene non completato, e per anni ritenuto perduto in un incendio. Ritrovate casualmente le bobine in un magazzino a Pordenone è stato restaurato e proiettato per la prima volta un paio di anni fa. Amato da Welles, ruota attorno ad un personaggio il vero Johnson, che si trova continuamente perseguitato da altre due persone che assumono la sua identità.

Martedì 13 ottobre 2015 ore 21.30
Cinema Astra – Play It Again, Orson
QUARTO POTERE (CITIZEN KANE) – Usa, 1941 – 119’ di Orson Welles con  Orson Welles, Joseph Cotten, Agnes Moorehead – v.o. con sottotitoli
Il primo film di Welles, che ricevette all’epoca una straordinaria libertà produttiva e creativa (per la prima volta nella storia degli studios hollywoodiani, non è un semplice esordio, non è un capolavoro, è, molto semplicemente, quello che molti critici hanno definito, il film del secolo; non riteniamo di  dover aggiungere altro se non ricordare il titolo originale che Welles impose ai suoi sceneggiatori: Citizen Kane. La proiezione è introdotta da Marco Vanelli che presenterà il numero 180 della rivista ‘Cabiria – Studi di cinema’, da lui diretta, dedicato interamente ad Orson Welles. Sarà possibile acquistare la rivista nel corso della serata.

AMBERSONMercoledì 14 ottobre 2015 ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Play It Again, Orson
L’ORGOGLIO DEGLI AMBERSON (THE MAGNIFICENT AMBERSONS) – Usa, 1942 – 88′- di Orson Welles con Orson Joseph Cotten, Doloros Costello – v.o. con sottotitoli
Il secondo film di Welles è in realtà una sorta di nuovo esordio, perchè lo stile che lo caratterizza è assolutamente lontano dai barocchismi del debutto e lo stesso Welles si ritaglia una presenza invisibile come voce narrante dopo il tour de force nelle vesti del miliardario Kane in Quarto Potere. L’orgoglio degli Amberson ha però la potenza di una epopea che, tra piani sequenza magistrali e un uso virtuosistico del montaggio, ci conduce nei drammi di una ricca e aristocratica famiglia americana. Il film è accompagnato da una introduzione a cura di Massimo Tria che ripercorrerà anche il rapporto tra Orson Welles e Charlie Chaplin.

Vi ricordiamo inoltre che con l’inizio della 18ma stagione di proiezioni abbiamo lanciato una grande promozione in favore del pubblico più giovane. Infatti tutti i nati nel 1994 e successivi potranno sottoscrivere gratuitamente la tessera 2015. La medesima promozione varrà anche per la tessera del 2016 per tutti i nati nel 1995 e successivi. Inoltre gli stessi avranno diritto al biglietto ridotto pari a 3 euro per le proiezioni del cineforum al cinema Astra. Gli Under 21 già in possesso della tessera la dovranno presentare per una vidimazione speciale per avere diritto al biglietto ridotto. Una grande opportunità per i più giovani per scoprire e gustare sempre più film.

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum