I film del programma

I film di Ezechiele del 27 e 28 ottobre: ‘Forza maggiore’ in prima visione e ‘F for Fake’ di Orson Welles

forza maggioreProsegue la programmazione di Ezechiele con i due classici appuntamenti al Cinema Astra e alla Fondazione Banca del Monte di Lucca. Martedì vi proponiamo uno dei migliori film degli scorsi, passato fugamente nella arene estive, ovvero Forza maggiore, premiato al Festival di Cannes del 2014. Mercoledì, per la retrospettiva Welles, F for Fake una delle opere più personali di Welles.

Martedì 27 ottobre 2015 ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
FORZA MAGGIORE
Svezia, Danimarca 2014 – 118’ – di Ruben Östlund  con Kristofer Hivju, Lisa Loven Kongsli
Una famiglia svedese è in vacanza sulle Alpi francesi. Mentre è a pranzo in un ristorante, una valanga improvvisa rischia di travolgere tutto e tutti. La reazione del padre, che corre a mettersi al riparo invece di preoccuparsi di salvare moglie e bambini, incrina i rapporti familiari. Uno sguardo disincantato e ironico sull’inconsistenza di alcune certezze date per scontate nei rapporti umani. Premio della Giuria nella sezione Un certain regard al Festival di Cannes nel 2014.

f_for_fake_coverMercoledì 28 ottobre 2015 ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca – Play It Again, Orson
F FOR FAKE (F COME FALSO)
Usa, 1974 – 104′- di Orson Welles con Orson Welles, Oja Kodar – v.o. con sottotitoli
E’ un documentario questa opera stravagante del Welles crepuscolare (siamo nel 1973) ma non lasciamoci ingannare (nel vero senso della parola) perchè il vecchio Welles gioca con il pubblico, con le sue aspettative e gioca con il linguaggio del cinema, con la maestria e l’abilità di un mago che mescola le carte e bara con noi senza mostrare (in apparenza) il trucco.

Vi ricordiamo inoltre che con l’inizio della 18ma stagione di proiezioni abbiamo lanciato una grande promozione in favore del pubblico più giovane. Infatti tutti i nati nel 1994 e successivi potranno sottoscrivere gratuitamente la tessera 2015. La medesima promozione varrà anche per la tessera del 2016 per tutti i nati nel 1995 e successivi. Inoltre gli stessi avranno diritto al biglietto ridotto pari a 3 euro per le proiezioni del cineforum al cinema Astra. Gli Under 21 già in possesso della tessera la dovranno presentare per una vidimazione speciale per avere diritto al biglietto ridotto. Una grande opportunità per i più giovani per scoprire e gustare sempre più film.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum