Festival e rassegne

I film di Ez a Tassignano dal 29 luglio al 5 agosto: il premio Oscar Birdman, Nanni Moretti, Noi e la Giulia, Still Alice e Paddington. Cinema per tutti i gusti!

mia madreMercoledì 29 luglio  2015 – Al cinema con la famiglia
L’ULTIMO LUPO
di Jean-Jacques Annaud – Francia/Cina, 2015 – 118′ con William Feng, Shawn Dou, Ankhnyam Ragchaa
Nel 1969 un giovane cinese viene inviato nelle zone interne della Mongolia, per educare una comunità di pastori. Ben presto scopre tuttavia di essere lui ad avere molto da  imparare da quelle persone e dalla loro cultura: lo affascina in particolare il legame che  questa comunità ha con i lupi. Decide allora di allevare un cucciolo, anche se il regime lo vieta. Un film spettacolare e coinvolgente.

Giovedì 30 luglio 2015 – I grandi registi italiani
MIA MADRE
di Nanni Moretti – Italia, 2015 – 106’ – con Margherita Buy, John Turturro, Nanni Moretti, Giulia Lazzarini
Margherita, regista cinematografica, sta girando un film impegnato. Alle difficoltà lavorative si aggiungono i problemi personali: sua mamma è ricoverata in ospedale e sta morendo. A differenza del fratello, Margherita sembra non riuscire ad accettare la malattia della madre. In concorso a Cannes è valso due David di Donatello alle interpreti femminili.

PADDINGTONVenerdì 31 luglio 2015 – Le migliori commedie
NOI E LA GIULIA
di Edoardo Leo – Italia, 2015 – 115’ – con Luca Argentero, Edoardo Leo, Claudio Amendola
Un gruppo di amici in difficoltà economica decide di dare una svolta alla propria vita mettendo su un agriturismo. L’impresa si rivelerà più complessa del previsto, tra problemi pratici da risolvere e boss locali che pretendono il pizzo. Tratto dal romanzo Giulia 1300 e altri miracoli, un film che racconta, attraverso il sorriso, un’epoca mai così difficile del nostro paese. E’ attiivo il servizio di intrattenimento per bambini, vedi in fondo alla pagina

Domenica 2 agosto  2015 – Al cinema con la famiglia
PADDINGTON
di Paul King – GB,2014 – 95′ con Ben Wishaw, Nicole Kidman, Jim Broadbent
La storia di un tenero orsacchiotto cresciuto con amore dalla zia Lucy nella giungla peruviana. Dopo che un terremoto ha distrutto la loro casa, la zia decide di mandarlo in Inghilterra, paese che lei ama molto. Giunto a Londra, il piccolo orso si perde però alla stazione di Paddington. Per fortuna lo soccorre la famiglia Brown, che si offre di ospitarlo. Un cartone dolce e profondo per tutti i piccoli spettatori.

Birdman-LocandinaMartedì 4 agosto 2015 –  Il cinema d’autore
STILL ALICE
di Richard Glatzer – Usa, 2014 – 101′ con Julianne Moore, Alec Baldwin, Kristen Stewart
La dottoressa Alice Howland è una rinomata docente di neuroscienze. Felicemente sposata e madre di tre figli, Alice non presta attenzione alle piccole cose che le sfuggono di mente fino al giorno in cui, perdendosi nel suo quartiere, si rende conto che le sta accadendo qualcosa di terribile.. Ciò sarà solo l’inizio di una lunga lotta contro una precoce forma di morbo di Alzheimer, una battaglia che dovrà affrontare per continuare ad essere la Alice di sempre. Un film di rara intensità con Julianne Moore premiata come miglior attrice protagonista agli Oscar 2015.

Mercoledì 5 agosto 2015 – Il miglior cinema americano
BIRDMAN
di Alejandro González Iñárritu –USA, 2014 –119’– con Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton
Riggan Thomson è ormai un attore in declino, dopo anni di successo grazie all’interpretazione del supereroe Birdman. Per dimostrare che vale, decide di portare in scena uno spettacolo a Broadway. Ma l’impresa si rivela più complessa del previsto e Riggan si trova ad affrontare nello stesso periodo problemi lavorativi, economici e familiari. Vincitore del Premio Oscar 2015.

Rassegna di cinema all’aperto organizzata dal Comune di Capannori con il Centro Culturale Tassignano e Cineforum Ezechiele 25,17 – Tutte le proiezioni avranno inizio alle ore 21.30 – Apertura biglietteria ore 21.00
Non è effettuata la prevendita e non è possibile riservare posti. L’accesso sarà consentito entro i limiti della capienza massima.
Biglietti:
6 euro intero, 5 euro ridotto per i soci del Cineforum Ezechiele, 3 euro per bambini fino a 10 anni. E’ possibile sottoscrivere la tessera del Cineforum Ezechiele presso la biglietteria.
Info: 347-7377003

Tutti i venerdì, a partire dal 17 luglio, vieni al cinema coi tuoi figli. All’interno dei locali di Artémisia saranno a disposizione delle educatrici per intrattenere i bambini con giochi e letture permettendo ai genitori la visione dei film in programmazione. Il servizio è gratuito ed è gradiata una prenotazione al numero 0583936427 (Biblioteca Comunale). E’ finanziato dalla Provincia di Lucca e dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto “Family friendly – Maggior benessere per i lavoratori e per le loro famiglie” – Legge 16/2009

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum