Festival e rassegne

Parte il cinema all’aperto di Ezechiele a Capannori. Dal 9 luglio tutti i migliori film della stagione

whiplash-locandinaPartirà giovedì 9 luglio, presso il Polo Culturale Artemisia a Tassignano, la rassegna La bella estate organizzata dal Comune di Capannori assieme al Centro Culturale Tassignano e al Cineforum Ezechiele 25,17.  Anche quest’anno quindi, per la quarta stagione consecutiva, saremo noi di Ezechiele a curare il programma di proiezioni all’aperto offrendovi i migliori film della stagione appena conclusa. 29 serate con una cartellone in grado di soddisfare la voglia di cinema di ogni tipo di pubblico.

Di seguito il programma completo, vi aspettiamo!

Tutte le proiezioni avranno luogo presso il Polo Culturale Artemisia (Corte Mattaccio, Tassignano – Capannori) inizio alle ore 21.30 – Apertura biglietteria ore 21.00
Non è effettuata la prevendita e non è possibile riservare posti. L’accesso sarà consentito entro i limiti della capienza massima. In caso di pioggia proiezioni presso il Cinema Teatro Artè di Capannori in Via Carlo Piaggia.
Biglietti:
6 euro intero, 5 euro ridotto per i soci del Cineforum Ezechiele, 3 euro per bambini fino a 10 anni. Sarà possibile sottoscrivere la tessera del Cineforum Ezechiele presso la biglietteria.
Info: 347-7377003

Giovedì 9 luglio 2015 – Al cinema con la famiglia
AVENGERS: AGE OF ULTRON
di Joss Whedon – USA, 2015 – 142’ – con Samuel L. Jackson, Aaron Johnson, Robert Downey Jr
Torna in azione il gruppo di supereroi Marvel. Di nuovo insieme con un unico obiettivo: sconfiggere il nemico Ultron, intenzionato ad annientare il genere umano. Avventure appassionanti, effetti speciali e nuovi personaggi in questo sequel che conferma il successo delle produzioni firmate Marvel Studios.

Venerdì 10 luglio 2015 – Il miglior cinema americano – Ezechiele DOC!
WHIPLASH
di Damien Chazelle – USA, 2014 – 107’ – con Miles Teller, J. K. Simmons, Melissa Benoist
Il sogno del giovane Andrew è diventare un grande batterista jazz e riesce a entrare in una delle migliori orchestre del conservatorio che frequenta, quella del temibile professor Fletcher. Una delle migliori commedie musicali degli ultimi anni, vincitrice di Oscar.

Sabato 11 luglio 2015 – Le migliori commedie
LATIN LOVER
di Cristina Comencini – Italia, 2015 – 104’ – con Angela Finocchiaro, Valeria Bruni Tedeschi, Virna Lisi
In un paesino della Puglia si celebra il decimo anniversario dalla morte di Saverio Crispo, attore simbolo del cinema italiano ed eterno latin lover. Alla cerimonia partecipano le sue cinque figlie e due ex mogli. Segreti, rivalità e nuove passioni porteranno le donne a scoprire un passato inaspettato e a rivedere la propria vita..

Lunedì 13 luglio 2015 – Il cinema d’autore – Ezechiele DOC!
FORZA MAGGIORE
di Ruben Östlund – Svezia, Danimarca 2014 – 118’ – con Kristofer Hivju, Lisa Loven Kongsli
Una famiglia svedese è in vacanza sulle Alpi francesi. Mentre è a pranzo in un ristorante, una valanga improvvisa rischia di travolgere tutto e tutti. La reazione del padre, che corre a mettersi al riparo invece di preoccuparsi di salvare moglie e bambini, incrina i rapporti familiari. Premio Un certain regard al Festival di Cannes nel 2014.

Mercoledì 14 luglio 2015 – Il miglior cinema americano
AMERICAN SNIPER
di Clint Eastwood – Usa, 2014 – 134′ – con Bradley Cooper, Sienna Miller
Il cecchino Chris Kyle viene inviato in Iraq con una sola missione: proteggere i propri compagni. Grazie alla sua precisione millimetrica e alla sue gesta eroiche salverà innumerevoli vite. Riuscirà a far ritorno a casa, consapevole che difficilmente riuscirà a lasciarsi alle spalle quell’esperienza. Ultima fatica del grande Eastwood, racconta la guerra nella sua ineluttabile tragicità, senza fare sconti, aderendo perfettamente alla visione del soldato.

Mercoledì 15 luglio 2015 – Al cinema con la famiglia
BIG HERO 6
di Don Hall, Chris Williams – USA, 2014 – 102’
Hiro Hamada, piccolo genio della robotica, chiede aiuto all’amico robot Baymax per contrastare un complotto criminale che minaccia di distruggere la loro città. Baymax trasforma il gruppo di amici di Hiro in una squadra di piccoli eroi tecnologici, in grado di sconfiggere i nemici. Premio Oscar 2015 come miglior film di animazione.

Giovedì 16 luglio 2015 – I grandi registi italiani
TORNERANNO I PRATI
di Ermanno Olmi – Italia, 2014 – 80’ con Claudio Santmaria, Alessandro Sperduti
Siamo sul fronte Nord-Est, dopo gli ultimi sanguinosi scontri del 1917 sugli Altipiani. Il racconto si svolge nel tempo di una sola nottata. Gli accadimenti si susseguono sempre imprevedibili: a volte sono lunghe attese dove la paura ti fa contare, attimo dopo attimo, fino al momento che toccherà anche a te. Un grande film di Ermanno Olmi nel centenario dell’inizio della Grande Guerra.

Venerdì 17 luglio 2015 – Le migliori commedie
IL NOME DEL FIGLIO
di Francesca Archibugi – Italia, 2015 – 94’ con Alessandro Gassman, Micaela Ramazzotti, Valeria Golino
Cinque amici si ritrovano a cena. L’atmosfera è allegra e rilassata fino a che la coppia che aspetta un figlio rivela agli altri il nome che intende dare al bambino. Ispirandosi alla commedia francese Cena tra amici, la Archibugi adatta vicende e battute ad un contesto italiano, restituendo al pubblico un film brillante e non scontato.

Sabato 18 luglio 2015 – Al cinema con la famiglia
CENERENTOLA
di Kenneth Branagh– USA, 2015 – 105’ – con Lily James, Richard Madden, Cate Blanchett
Sessantacinque anni dopo, la Disney ripropone il classico di tutti i tempi. La magia della fiaba torna così sul grande schermo, dietro l’abile regia di Kenneth Branagh, con un cast d’eccezione e meravigliose scenografie realizzate da Dante Ferretti.

Martedì 21 luglio 2015 – Il cinema d’autore – Ezechiele DOC!
IL SALE DELLA TERRA
di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado – Brasile/Francia, 2014 – 110’
Un viaggio nel lavoro di Sebastião Salgado, fotografo ed esploratore di angoli remoti del pianeta, non ancora toccati dalla civilizzazione. Accompagnato dal figlio Juliano, Salgado riesce a recuperare anche il rapporto, finora teso, con quest’ultimo; i due riscoprono, insieme, il forte legame che li unisce, sullo sfondo di una natura ancestrale e incontaminata. Il cult movie della stagione.

Mercoledì 22 luglio 2015 – Al cinema con la famiglia
HOME – A CASA
di Tim Johnson– USA, 2015 – 94’
Sulla Terra sono arrivati gli alieni Boov. Oh, uno di loro, vorrebbe fare amicizia con gli umani, ma il suo popolo non è d’accordo. L’incontro con Tip, una simpatica ragazzina, dà il via a una serie di fantastiche avventure in giro per il mondo. Si viaggia e si ride insieme ai Boov in questo cartone firmato Dreamworks.

Giovedì 23 luglio 2015 – I grandi registi italiani
IL RACCONTO DEI RACCONTI
di Matteo Garrone – Italia, Francia, GB 2015 – 125’ – con Salma Hayek, John C. Reilly, Vincent Cassel
Tre racconti tratti da Lo cunto de li cunti, antica raccolta di fiabe scritta in napoletano da Giambattista Basile nel sedicesimo secolo. Le vicende di principi e principesse, maghi, saltimbanchi e streghe in un film che con grande potenza visiva mette in scena la molteplicità di comportamenti e sentimenti dell’animo umano. In concorso a Cannes 2015.

Venerdì 24 luglio 2015 – Le migliori commedie
LA FAMIGLIA BELIER
di Eric Lartigau – Francia, 2014 – 100’ – con Karin Viard, François Damiens, Louane Emera
Paula è una ragazzina che ha genitori e fratello sordi. La famiglia vive nella campagna bretone e Paula svolge il ruolo di interprete tra la famiglia e la comunità in cui vivono. A scuola si iscrive a un corso di canto, dove scopre di essere un vero talento naturale. Il professore la sprona a partecipare alle selezioni di Radio France: superandole, potrebbe studiare canto a Parigi. Commedia campione d’incassi in Francia, è valso il Premio César alla giovane interprete Louane Emera.

Domenica 26 luglio 2015 – Al cinema con la famiglia
SPONGEBOB – FUORI DALL’ACQUA
di Paul Tibbit, Mike Mitchell – Usa, 2015 – 92’
A Bikini Bottom tutto procede bene per SpongeBob e i suoi amici fino al giorno in cui la ricetta del krabby patty viene rubata da un malvagio pirata. Per salvare il loro mondo, Bob e i suoi amici uniranno le forze e, con l’aiuto dell’acerrimo nemico Plankton, arriveranno sulla terraferma. Un divertente accumulo di situazioni tra western, post-apocalittico e grottesco per l’esordio al cinema di uno dei più popolari personaggi televisivi per bambini

Martedì 28 luglio 2015 – Le migliori commedie
PRIDE
di Matthew Warchus – GB 2014 – 120’ – con Bill Nighy, Imelda Staunton
Ispirato a un fatto reale, Pride è ambientato in piena era Thatcher, durante lo storico sciopero dei minatori inglesi del 1984. Il movimento gay decide di aderire alla protesta e di raccogliere fondi per gli scioperanti di un villaggio del Galles. I rudi minatori, però, accolgono inizialmente con diffidenza il sostegno di gay e lesbiche. Decisamente piacevole nel suo formidabile amalgama fra humor e pathos è una commedia sopraffina e ben orchestrata

Mercoledì 29 luglio 2015 – Al cinema con la famiglia
L’ULTIMO LUPO
di Jean-Jacques Annaud – Francia/Cina, 2015 – 118′ con William Feng, Shawn Dou, Ankhnyam Ragchaa
Nel 1969 un giovane cinese viene inviato nelle zone interne della Mongolia, per educare una comunità di pastori. Ben presto scopre tuttavia di essere lui ad avere molto da imparare da quelle persone e dalla loro cultura: lo affascina in particolare il legame che questa comunità ha con i lupi. Decide allora di allevare un cucciolo, anche se il regime lo vieta. Un film spettacolare e coinvolgente.

Giovedì 30 luglio 2015 – I grandi registi italiani
MIA MADRE
di Nanni Moretti – Italia, 2015 – 106’ – con Margherita Buy, John Turturro, Nanni Moretti, Giulia Lazzarini
Margherita, regista cinematografica, sta girando un film impegnato. Alle difficoltà lavorative si aggiungono i problemi personali: sua mamma è ricoverata in ospedale e sta morendo. A differenza del fratello, Margherita sembra non riuscire ad accettare la malattia della madre. In concorso a Cannes è valso due David di Donatello alle interpreti femminili.

Venerdì 31 luglio 2015 – Le migliori commedie
NOI E LA GIULIA
di Edoardo Leo – Italia, 2015 – 115’ – con Luca Argentero, Edoardo Leo, Claudio Amendola
Un gruppo di amici in difficoltà economica decide di dare una svolta alla propria vita mettendo su un agriturismo. L’impresa si rivelerà più complessa del previsto, tra problemi pratici da risolvere e boss locali che pretendono il pizzo. Tratto dal romanzo Giulia 1300 e altri miracoli, un film che racconta, attraverso il sorriso, un’epoca mai così difficile del nostro paese.

Domenica 2 agosto 2015 – Al cinema con la famiglia
PADDINGTON
di Paul King – GB,2014 – 95′ con Ben Wishaw, Nicole Kidman, Jim Broadbent
La storia di un tenero orsacchiotto cresciuto con amore dalla zia Lucy nella giungla peruviana. Dopo che un terremoto ha distrutto la loro casa, la zia decide di mandarlo in Inghilterra, paese che lei ama molto. Giunto a Londra, il piccolo orso si perde però alla stazione di Paddington. Per fortuna lo soccorre la famiglia Brown, che si offre di ospitarlo. Un cartone dolce e profondo per tutti i piccoli spettatori.

Martedì 4 agosto 2015 – Il cinema d’autore – Ezechiele DOC!
STILL ALICE
di Richard Glatzer – Usa, 2014 – 101′ con Julianne Moore, Alec Baldwin, Kristen Stewart
La dottoressa Alice Howland è una rinomata docente di neuroscienze. Felicemente sposata e madre di tre figli, Alice non presta attenzione alle piccole cose che le sfuggono di mente fino al giorno in cui, perdendosi nel suo quartiere, si rende conto che le sta accadendo qualcosa di terribile.. Ciò sarà solo l’inizio di una lunga lotta contro una precoce forma di morbo di Alzheimer, una battaglia che dovrà affrontare per continuare ad essere la Alice di sempre. Un film di rara intensità con Julianne Moore premiata come miglior attrice protagonista agli Oscar 2015.

Mercoledì 5 agosto 2015 – Il miglior cinema americano
BIRDMAN
di Alejandro González Iñárritu –USA, 2014 –119’– con Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton
Riggan Thomson è ormai un attore in declino, dopo anni di successo grazie all’interpretazione del supereroe Birdman. Per dimostrare che vale, decide di portare in scena uno spettacolo a Broadway. Ma l’impresa si rivela più complessa del previsto e Riggan si trova ad affrontare nello stesso periodo problemi lavorativi, economici e familiari. Vincitore del Premio Oscar 2015.

Giovedì 6 agosto 2015 – I grandi registi italiani
YOUTH – LA GIOVINEZZA
di Paolo Sorrentino – Italia, 2015 – 118′ – con Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz
Due amici ormai anziani, un compositore e un regista, decidono di trascorrere insieme una vacanza sulle Alpi svizzere. Insieme riflettono sul tempo passato, sulle loro famiglie e osservano gli ospiti dell’hotel in cui soggiornano, lo stesso di La montagna incantata di Mann. Youth è un affresco di umanità, nelle sue diverse età e fragilità. Cast d’eccezione diretto dal premio Oscar Sorrentino.

Venerdì 7 agosto 2015 – Le migliori commedie
SE DIO VUOLE
di Edoardo Falcone – Italia, 2015 – 87’ – con Marco Giallini, Alessandro Gassman, Laura Morante
Andrea, brillante studente di medicina, improvvisamente comunica alla famiglia di voler diventare prete. Il padre, contrario all’idea, di nascosto inizia a seguire Don Pietro, strano parroco che avrebbe spinto il giovane a prendere i voti. Una delle migliori commedie italiane della stagione, mette a confronto mondi diversi in un racconto mai banale e dal ritmo perfetto.

Domenica 9 agosto 2015 – Al cinema con la famiglia
SHAUN – VITA DA PECORA
di Mark Burton, Richard Starzack – GB, 2015 – 85’
La pecora Shaun e i suoi amici nell’impresa di riportare a casa il fattore che per colpa loro è finito in città.
Tratto dall’omonima serie di successo mondiale, l’avventura dei piccoli animali si snoda in un susseguirsi di gag spassosime che faranno ridere a crepapelle sia i bimbi sia i loro genitori.

Martedì 11 agosto 2015 – I grandi registi italiani
IL GIOVANE FAVOLOSO
di Mario Martone – Italia, 2014 – 136’– con Elio Germano, Isabella Ragonese, Michele Riondino
Il racconto della breve vita di Giacomo Leopardi dalla natia Recanati alla Napoli del colera. Intorno a lui si muovono la sua famiglia, il compagno di vita Antonio Ranieri, gli intellettuali del tempo, l’amata Fanny Targioni-Tozzetti e, soprattutto, la sua scrittura fortemente autobiografica. Quello che ne emerge è il ritratto di un uomo libero di pensiero, ironico, socialmente spregiudicato, ribelle e spesso emarginato dalla società ottocentesca in cui vive.

Mercoledì 12 agosto 2015 – Al cinema con la famiglia
LE VACANZE DEL PICCOLO NICOLAS
di Laurent Tirard – Francia, 2014 – 97’– con Valérie Lemercier, Kad Mérad, Dominique Lavanant
La famiglia del piccolo Nicolas va al mare e sulla spiaggia il bambino conosce nuovi amici: Blaise, Fructueux, l’inglese Djodjo, ma soprattutto Isabelle, una bambina che non smette di guardarlo, tanto che Nicolas si convince che i suoi genitori vogliano fargliela sposare. Seguito del grande successo Il piccolo Nicolas e i suoi genitori, a sua volta ispirato al personaggio inventato da Goscinny e Sempé.

Giovedì 13 agosto 2015 – Il miglior cinema americano
THE IMITATION GAME
di Morten Tyldum – Usa, 2014 – 114′ – con Benedict Cumberbatch, Keira Knightley
La vicenda del matematico, criptoanalista ed eroe di guerra Alan Turing, arrestato nel 1952 con l’accusa di atti osceni, incriminazione che lo avrebbe portato alla devastante condanna per il reato di omosessualità. Le autorità non sapevano che stavano arrestando il pioniere della moderna informatica: durante la II Guerra Mondiale decifrò i codici della macchina tedesca Enigma. Un grande e necessario biopic, nove nomination all’ultima edizione degli Oscar

Venerdì 14 agosto 2015 – Le migliori commedie – Ezechiele DOC!
SHORT SKIN
di Duccio Chiarini– Italia, Iran, GB 2014 – 83’ – con Matteo Creatini, Francesca Agostini, Nicola Nocchi
Edoardo è un diciassettenne che soffre di fimosi, un disturbo che gli impedisce una normale vita sessuale. Questo problema lo porta a vivere nell’imbarazzo e in una condizione di sempre maggiore isolamento. Innamorato di Bianca, non riesce a farsi avanti con lei. Opera prima del giovane regista pisano Duccio Chiarini, affronta con ironia e delicatezza paure e incertezze dell’adolescenza.

Domenica 16 agosto 2015 –  Il miglior cinema americano
MAD MAX: FURY ROAD
di George Miller – Usa 2015 – 120’ – con Tom Hardy, Charlize Theron
Max Rockatansky, meglio conosciuto come Mad Max, si ritrova coinvolto con un gruppo di persone in fuga per le lande deserte dell’Australia nella guerra delle trivellazioni. Ha origine un conflitto che per le strade lascerà dietro di sé una scia di vittime e pochi sopravvissuti. George Miller compie il miracolo di un action realistico con stunt kamikaze ed effetti più pirotecnici che digitali, per una artificiosità ridotta al minimo.

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum