Eventi del Cineforum

Evento speciale a Ezechiele con la presentazione del nuovo romanzo di Michele Cecchini ‘Per il bene che ti voglio’

cecchiniMercoledì 13 maggio 2015 alle ore 21.30, presso l’Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca in Piazza S.Martino, il Cineforum Ezechiele 25,17 organizza NORBICCIANO, una serata speciale di presentazione di PER IL BENE CHE TI VOGLIO, il secondo romanzo di Michele Cecchini, uscito nell’aprile di quest’anno per le Edizioni Erasmo.
Verrà proiettato, tra gli altri, The Immigrant (it: Charlot emigrante, 1917 – Charlie Chaplin), si parlerà degli ‘sciabolatori di Re Erode’, di vaudeville, di ‘sciumecca’ e degli ‘ameri’ani di Lucca’. Nel romanzo di Cecchini (tra i soci fondatori del Cineforum), siamo alla fine degli anni Venti e Antonio il maggiante parte dalla Lucchesia deciso a intraprendere la carriera di attore nel circuito dei teatri off-Broadway di San Francisco. Qui entra in contatto con l’ambiente artistico raccolto attorno, tra gli altri, a Lawrence Ferlinghetti. Per un periodo si trasferisce a Hollywood, dove viene scritturato in un film di Chaplin come ‘controfigura schermatica’. Sul set, in pratica, ha il compito di sostituire Chaplin nella predisposizione delle scene: su di lui i tecnici tarano le luci, impostano il piano dell’inquadratura, la distanza e l’altezza della macchina da presa, la definizione degli spazi e dei movimenti. Sembra dunque avere trovato la sua ‘Merica’ nel ‘muvinpicce’: con questa espressione, storpiata dall’inglese ‘moving pictures’, Antonio indica il cinema. Lui e tutti gli altri Dagos, gli emigrati di origine italiana, parlano infatti una strana lingua, l’italiese, una goffa eppure poetica commistione di italiano e inglese, che racconta il tentativo di integrarsi in una realtà tanto diversa da quella di origine.
Nel linguaggio come nella vita Antonio Bevilacqua – nel frattempo ‘divenuto’ Tony Drinkwater – abita una terra di mezzo, quella di chi non è ancora e allo stesso tempo non è più. Partecipa alla serata Ilaria Del Bianco, Presidente dell’Associazione Lucchesi nel Mondo. Intervento di Remo Santini (caposervizio della redazione lucchese del quotidiano La Nazione)
Coordina Pier Dario Marzi. Letture di Silvia Bagnoli. Sarà presente l’autore.

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum