Festival e rassegne

‘L’ultimo lupo’ è il film di Ezechiele al cinema Artè di Capannori l’11 e 12 aprile

lupoSabato 11 aprile ore 20.15 e 22.30 e Domenica 12 aprile ore 21.00
Cinema Artè Capannori – Prime visioni
L’ULTIMO LUPO
di Jean-Jacques Annaud – Francia/Cina, 2015 – 118′ con William Feng, Shawn Dou, Ankhnyam Ragchaa
Nel 1969, in piena rivoluzione culturale, Chen Zhen, un giovane studente di Pechino viene inviato nelle zone interne della Mongolia per insegnare a una tribù nomade di pastori. A contatto con una realtà diversa da quella che aveva sin qui conosciuto, in un deserto sconfinato e dalla bellezza mozzafiato, Chen scopre di esser lui quello che ha molto da imparare: sull’esistenza, sulla comunità, sulla libertà, sul senso di responsabilità e sul lupo, la creatura più riverita delle steppe. Sedotto dal complesso e quasi mistico legame che i pastori hanno con il lupo e affascinato dall’astuzia e dalla forza dell’animale, Chen ne cattura un cucciolo e decide di addomesticarlo. Il forte rapporto che si crea tra i due sarà però minacciato dalla decisione di un ufficiale del governo di eliminare a qualunque costo tutti i lupi della regione. Annaud ritrova i suoi temi preferiti: l’incontro/scontro tra uomo e natura, l’osservazione e la resa cinematografica del comportamento animale. Un film spettacolare che se da una parte limita l’approfondimento dei personaggi dall’altra offre sequenze naturalistiche mozzafiato.

Lunedì 13 aprile 2015 ore 21.00
Un certo sguardo femminile
LA SICILIANA RIBELLE
di Marco Amenta, Italia, 2009 – 106’ con Veronica D’Agostino, Gerard Jugnot
Il 5 novembre 1991, Rita Atria, 17 anni, denuncia gli assassini del padre e del fratello, entrambi mafiosi. Minacciata, fugge a Roma sotto l’ala protettiva di Paolo Borsellino. La strage di via D’Amelio mette Rita di fronte alla dismisura della sua battaglia. Il film ripercorre con orgoglio la tradizione del cinema “d’impegno” contaminato con il genere con una forte sensibilità nel descrivere le “culture” che soprattutto nella prima parte s’intrecciano e infine si scontrano.
Ingresso gratuito. La serata è organizzata da Ezechiele con il Comune di Capannori – Commissione Pari Opportunità

Biglietto intero sabato e domenica 6 euro
Biglietto ridotto 5 euro (bambini sotto 10 anni e soci di Ezechiele) – Biglietto famiglia: I nuclei familiari con almeno due adulti pagheranno un solo biglietto intero (6 euro), mentre tutti gli altri componenti (minori di 14 anni) pagheranno il biglietto ridotto (5 euro)

Info: 3477377003

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum