I film del programma

I film della settimana a Lucca: Medianeras in prima visione e L’ultimo spettacolo per ‘The story of film’

medianeras

Martedì 16 dicembre ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
MEDIANERAS – INNAMORARSI A BUENOS AIRES
(Medianeras) – Argentina, 2012 – 95′- di Gustavo Taretto con Pilar López de Ayala, Javier Drolas
Martin e Mariana vivono nello stesso isolato, uno di fronte all’altro, ma non si incontrano mai. Martin è un web designer affetto da fobie, dalle quali sta lentamente e faticosamente liberandosi, Marina è appena uscita da una lunga storia d’amore. Le loro strade si sfiorano di continuo ma loro non sono neanche a conoscenza della reciproca esistenza. Un film delicato e sincero, leggero e denso di spunti e dettagli vivi e vibranti: la regia non è mai banale e Taretto è capace di scegliere sempre il dettaglio più efficace o l’angolo migliore per comunicare lo stato d’animo dei protagonisti, le loro attività che vanno avanti parallelamente, dalla musica ascoltata, al film visto, al più semplice gesto. Una sicurezza che gli consente anche di azzardare di tanto in tanto, inserendo alcuni disegni ed una breve sequenza animata, alcuni split screen e sequenze di immagini statiche per sottolineare alcuni passaggi.

Mercoledì 17 dicembre ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
The Story of Film – Il cinema americano anni ‘70
L’ULTIMO SPETTACOLO
(The Last Picture Show) – Usa, 1971 – 118′- di Peter Bogdanovich con Jeff Bridges, Cybill Shepherd
Nel 1951 il vecchio proprietario del cinema muore e lascia il locale al giovane Sonny che si trascina annoiato tra un’amante quarantenne e l’amicizia protettiva con un ritardato mentale. È una metafora intrisa di tristezza sulla fine di un cinema e di una generazione. Brillante e toccante tranche de vie nel Texas. E’ il film che assicura a Bogdanovich un posto tra i grandi del cinema. Ingresso gratuito riservato ai soci

Per accedere alle proiezioni è necessaria la tessera che ha durata annuale. E’ già possibile sottoscrivere la tessera 2015 (01.01.15– 31.12.15) ed ha un costo di 5 euro. Si può sottoscrivere direttamente al cinema. Il biglietto per le proiezioni al Cinema Astra (salvo diversamente indicato) ha un costo di 5 euro.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum