I film del programma

La spiritualità russa al cinema. Un ciclo d’essai di Eze aspettando il cinema all’aperto

ostrovConsueto appuntamento estivo con l’approfondimento filmico organizzato da Ezechiele assieme alla Comunità parrocchiale dell’Arancio. Il tema di quest’anno è la Spiritualità russa al cinema e verrà approfondita da Marco Vanelli e Massimo Tria

Martedì 8 luglio – ore 21,15
Spiritualità russa
L’ISOLA
(Russia 2006, 112’) di Pavel Longuin

Anatoli vive come monaco su un’isola conducendo una vita ascetica. Alla base del suo comportamento bizzarro e delle sue doti di preveggenza sta un cruento episodio risalente alla seconda guerra mondiale.

Martedì 15 luglio – ore 21,15
Spiritualità russa
ARCA RUSSA
(Russia 2002, 96’) di Aleksandr Sokurov
Meraviglioso tour de force tecnico-espressivo (il film è composto da un’unica inquadratura!) per raccontare un viaggio tra presente e passato all’interno del Palazzo d’Inverno degli zar, oggi Museo dell’Ermitage a San Pietroburgo. 

Martedì 22 luglio – ore 21,15
Spiritualità russa
“L’icona nel cinema”
visioni e analisi a cura di Marco Vanelli
Un percorso di riflessione sul diverso concetto di immagine e di icona attraverso i capolavori cinematografici di Tarkowskij, Ejzenstejn, Nortsetin, Scorsese, Paradzanov.

Rassegna organizzata dalla Parrocchia dell’Arancio in collaborazione con Cineforum Ezechiele 25,17, Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e Agenzia Turiauser
Orario di inizio proiezioni ore 21,15
INGRESSO GRATUITO
presso la Sala Parrocchiale dell’Arancio (dietro il campanile)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum