I film del programma

Cinema in Villa a Stiava. Torna il cinema estivo in Versilia targato Ezechiele. Tutto il programma.

ozGiunge alla terza edizione la rassegna di proiezioni all’aperto “Cinema in Villa” organizzata a Stiava dal Comune di Massarosa (Assessorato alla Cultura) e dal Cineforum Ezechiele 25,17.Lo scenario è ancora una volta il parco di Villa Gori, nello spazio sottostante la biblioteca. A partire dal 2 luglio con Il grande e potente Oz e fino al 31 luglio, per un totale di diciotto proiezioni, sarà proposti i migliori film della stagione cinematografica appena conclusa. Film in grado di soddisfare tutti i tipi di pubblico, dalle famiglie agli amanti del cinema d’essai. E’ un impegno importante quello del Comune di Massarosa, grazie al quale è possibile realizzare una rassegna che continua ad essere l’unica in tutto il territorio versiliese. Questo il programma completo della rassegna.

Martedì 2 luglio 2013 ore 21.30
Il cinema per bambini, ragazzi e famiglie
IL GRANDE E POTENTE OZ
di Sam Raimi, Usa 2013 – 127′ con James Franco, Mila Kunis, Rachel Weisz
Un prequel ideale de Il mago di Oz il film vede James Franco nei panni del mago Oscar Diggs che piomba nel magico mondo di Oz per avere a che fare con le streghe – buone e cattive – prima dell’arrivo di Dorothy. Avventura ed effetti speciali per un racconto fantasy per tutta la famiglia.

Mercoledì 3 luglio 2013 ore 21.30
Il grande cinema d’autore
LA MIGLIORE OFFERTA
di Giuseppe Tornatore – Italia 2012 – 124’  con Geoffrey Rush, Jim Sturgess
Virgil Oldman è un genio eccentrico, esperto d’arte, apprezzato e conosciuto in tutto il mondo. La sua vita scorre al riparo dai sentimenti, fin quando una donna misteriosa lo invita nella sua villa per effettuare una valutazione. Sarà l’inizio di un rapporto che sconvolgerà per sempre la sua vita. Il cinema di Tornatore più bello: barocco e melodrammatico.

Giovedì 4 luglio 2013 ore 21.30
Azione, emozione ed avventura
IL GRANDE GATSBY
di Buz Luhrmann, Usa 2013 – 143′ con Leonardo Di Caprio, Tobey Maguire
Sontuoso e curatissimo adattamento del romanzo di Francis Scott Fitzgerald ambientato durante gli anni ruggenti, diretto da Baz Luhrmann (Moulin Rouge) e interpretato da Leonardo Di Caprio, Carey Mulligan e Tobey Maguire. Ricchissima anche la colonna sonora ma anche il lavoro sui costumi dell’epoca (i primi anni Venti) e le scenografie.

Venerdì 5 luglio 2013 ore 21.30
Il cinema per bambini, ragazzi e famiglie
KIKI – CONSEGNE A DOMICILIO
di Hayao Miyazaki, Jap 1989 – 109′
Kiki è una giovane strega. Come da tradizione, al compimento del tredicesimo anno di età, viene allontanata da casa per un anno di apprendistato che le servirà per imparare a cavarsela da sola. Si trasferisce insieme al suo gatto Jiji nella cittadina di Koriko dove inizierà il suo servizio di consegna a cavallo della sua scopa. Ancora un gioiello del maestro Miyazaki che trova meritoriamente distribuzione. Da non perdere.

Martedì 9 luglio 2013 ore 21.30
Azione, emozione ed avventura
VITA DI PI
di Ang Lee, Usa 2012 – 127′ con Suraj Sharma, Irrfan Khan
Quando il padre del giovanissimo Pi Patel, proprietario di uno zoo, decide di trasferirsi in Canada, la famiglia si imbarca con tutti gli animali su una nave. La nave però naufraga, e Pi si ritrova nel bel mezzo del Pacifico su una zattera, in compagnia di una zebra, di una iena, di un orango e di un’immensa tigre del Bengala. Una storia fantastica con grande potenza visiva e cinematografica realizzata da Ang Lee dal bestseller di Martel.

Mercoledì 10 luglio 2013 ore 21.30
Il grande cinema d’autore
AMOUR
di Michael Hanecke, Francia 2012 – 127′ con Isabelle Huppert, Jean-Louis Trintignant, Emmanuelle Riva
George e Annes, ottantenni, sono due insegnanti di musica in pensione. La loro figlia, anche lei musicista, vive lontano con la sua famiglia. Un giorno, Anne ha un malore, e la stabilità del rapporto tra i due viene messa a dura prova. E’ il film più premiato dell’anno, Palma d’Oro a Cannes e Oscar come miglior film straniero.  Interpretazioni straordinarie per una storia fortemente drammatica.

Giovedì 11 luglio 2013 ore 21.30
A cuor leggero, le migliori commedie    
BIANCA COME IL LATTE, ROSSA COME IL SANGUE
di Giacomo Campiotti, Italia 2013 – 102′ con Filippo Scicchitano, Aurora Ruffino, Luca Argentero
Riuscito adattamento del popolare romanzo di D’Avenia (molto amato dagli adolescenti) il film racconta la storia di un ragazzo di sedici anni, che si ritroverà ad affrontare un periodo particolarmente intenso, sia per quanto riguarda i sentimenti che la crescita. Filippo Scicchitano è il protagonista della storia, mentre Luca Argentero interpreta il suo professore.

Venerdì 12 luglio 2013 ore 21.30
Il cinema per bambini, ragazzi e famiglie
LE CINQUE LEGGENDE
di Peter Ramsey, Usa 2012 – 90′
Santa Claus, il Coniglio Pasquale, la Fatina dei denti e Jack Frost si riuniscono per fronteggiare un nemico comune, il temibile Pitch, che vuole trascinare il mondo nell’oscurità. Gli eroi dovranno unire le forze per difendere le speranze, le convinzioni e la fantasia dei bambini di tutto il mondo.
Una pellicola che poco concede alle gag in favore di un racconto decisamente più maturo, che non tocca vertici stilistici straordinari, ma che saprà comunque impressionare (anche il pubblico degli adulti) con la semplicità di una storia ben diretta e sviluppata.

Martedì 16 luglio 2013 ore 21.30
Azione, emozione ed avventura
IRON MAN 3
di Shane Black, Usa 2013 – 109′ con Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle
Torna lo sfacciato e brillante industriale Tony Stark/Iron Man che si scontra contro un nemico senza limiti. Quando Stark vedrà il suo mondo personale distrutto per mano del suo nemico, intraprenderà una straziante missione alla ricerca dei responsabili. Seguito diretto del crossover The Avengers, il nuovo Iron Man dà inizio alla seconda fase del progetto Marvel e segna la maturazione definitiva del genere, portando una ventata di freschezza grazie alla regia di Shane Black, con un Robert Downey Jr. più dissacrante e carismatico che mai.

Mercoledì 17 luglio 2013 ore 21.30
Il grande cinema d’autore
LA GRANDE BELLEZZA
di Paolo Sorrentino, Italia 2013 – 150′ con Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli
Jap Gambardella, un giornalista di 65 anni, è un uomo professionalmente affermato, di un fascino senza tempo, che con il suo lavoro racconta i vari aspetti di una città bella e complessa come Roma, muovendosi tra cultura alta e mondanità. Una Roma bella e degradata, fatta di potenti, presenzialisti, immobiliaristi e contesse, ma anche di masse di turisti in goda per ammirare i monumenti di un’antichità decadente. Grande successo per il nuovo film di Paolo Sorrentino, un film per gli occhi e per la mente.

Giovedì 18 luglio 2013 ore 21.30
A cuor leggero, le migliori commedie    
IL PRINCIPE ABUSIVO
di Alessandro Siani, Italia 2013 – 97′ con Alessandro Siani, Christian De Sica, Sarah Felberbaum
Una storia sempre buona per il cinema: un giovane squattrinato si innamora di una ragazza dell’alta società e si finge principe con i consigli di un vero uomo di mondo. Una commedia di grande successo in cui Siani fa da mattatore con la sua comicità partenopea.

Venerdì 19 luglio 2013 ore 21.30
Il cinema per bambini, ragazzi e famiglie
RALPH SPACCATUTTO
di Rich Moore, Usa 2012 – 101′
Il film racconta la storia di un celebre personaggio dei videogame del passato, Ralph,  che si trova a dover affrontare i nuovi e supertecnologici videogiochi moderni. Il nuovo film della Pixar/Disney è come di consueto un concentrato di gag, azione e divertimento.

Martedì 23 luglio 2013 ore 21.30
Azione, emozione ed avventura
LO HOBBIT – UN  VIAGGIO INASPETTATO
di Peter Jackson, Usa/Nzl 2012 – 164′ con Ian McKellen, Martin Freeman, Richard Armitage
Dopo il grande successo e i riconoscimenti ricevuti per La Trilogia del Signore degli Anelli, Peter Jackson torna nella Terra di Mezzo che fa da scenario alle opere di Tolkien per questo adattamento de Lo Hobbit, anche questo diviso in trilogia. Epica e fantasy insieme, per un film curatissimo in ogni aspetto.
Ritroviamo un giovane Bilbo Baggins che insieme a Gandalf si unirà a un manipolo di Nani in un viaggio pieno di insidie e magia.

Mercoledì 24 luglio 2013 ore 21.30
Il grande cinema d’autore
ARGO
di Ben Affleck – Usa 2012 – 120’  con Ben Affleck, Bryan Cranston
La rivoluzione iraniana nel 1979 è al culmine e un gruppo di militanti assalta l’ambasciata statunitense a Teheran, prendendo 52 ostaggi. Nel caos che si genera sei degli ostaggi riescono a scappare e si rifugiano nella residenza privata dell’ambasciatore canadese. La Cia studia un piano impossibile per portarli in salvo. Cinema come si faceva una volta. Costruito sugli attori e la precisione dei dettagli. Congegno narrativo a orologeria, Argo è un thriller politico vintage, vincitore dell’Oscar come miglior film.

Giovedì 25 luglio 2013 ore 21.30
Azione, emozione ed avventura
DJANGO UNCHAINED
di Quentin Tarantino, Usa 2013 – 165′ con Jamie Foxx, Christoph Waltz, Leonardo DiCaprio
Tutto la passione per il cinema di Tarantino trova sfogo in questa travolgente escursione nel western. Lo schiavo Django viene riscattato dal cacciatore di taglie Schulz, ne diviene socio e con lui si metterà alla ricerca della moglie da cui è stato separato. Azione, dialoghi insuperabili, musiche travolgenti. Divertitevi!

Venerdì 26 luglio 2013 ore 21.30
Il cinema per bambini, ragazzi e famiglie
EPIC – IL MONDO SEGRETO
di Chris Wedge, Usa 2013 – 86′
Un’adolescente scopre un mondo segreto nascosto nel folto del bosco. La giovane si troverà coinvolta in una battaglia insieme a curiose creature magiche, bestie mitologiche e incredibili insetti per salvare il luogo incantato da una terribile minaccia. Epic è un bel film per ragazzi dal taglio classico e fiabesco, supportato da un eccellente comparto visivo.

Martedì 30 luglio 2013 ore 21.30
Il cinema per bambini, ragazzi e famiglie
I CROODS
di Chris Sanders, Usa 2013 – 98′
Il cavernicolo Crug guida prudentemente la sua famiglia oltre le regioni conosciute dopo che un terremoto ha distrutto la loro dimora. Mentre tenta di attraversare il mondo pericoloso e sconosciuto che lo circonda, si imbatte in un nomade che affascina la sua famiglia con il suo modo di pensare moderno. A indiavolate gag fisiche si alternano buffi scontri verbali che brillano per arguzia, e non mancano scene visivamente suggestive che rendono il film un prodotto godibile anche per gli adulti.

Mercoledì 31 luglio 2013 ore 21.30
A cuor leggero, le migliori commedie    
BENVENUTO PRESIDENTE!
di Riccardo Milani, Italia 2013 – 100′ con  Claudio Bisio, Kasia Smutniak
Claudio Bisio è il protagonista di questa commedia ambientata nel discusso e caldissimo scenario politico italiano, nei panni di un uomo semplice, come tanti, che all’improvviso si ritrova ad essere eletto (per errore) Presidente della Repubblica.

Cinema in Villa – III edizione
Una  rassegna di cinema all’aperto organizzata dal Comune di Massarosa – Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17

Tutti i film hanno inizio alle ore 21.30
In caso di pioggia le proiezioni non avranno luogo
Villa Gori, Via della misericordia – Stiava (Massarosa)
Biglietto di ingresso:
intero 5 euro
ridotto 3 euro (bambini sotto i dieci anni)
Abbonamento a 5 film: 20 euro
Info: 347-7377003

Come arrivare a Villa Gori
Sia da Viareggio che da Lucca, percorrere la SR 439 Sarzanese, alla rotatoria in loc. Montramito prendere la direzione “Pietrasanta-Capezzano” e subito dopo pochi metri seguire l’indicazione per “Stiava” imboccando via Matteotti. Dopo il distributore girare a sinistra proseguendo in Via Matteotti percorrendola sino ad un  incrocio a T con Via della Misericordia. Girare a sinistra.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum