I film del programma

Tutti i film di Ezechiele dal 4 al 10 marzo

venuto al mondo locandinaLunedì 4 marzo 2013 ore 21.30
Artè Capannori – Prime visioni
VENUTO AL MONDO
di Sergio Castellitto – Italia 2012 – 132’ con Penelope Cruz, Emile Hirsch
Le vicende di Gemma e di suo figlio Pietro, del fotografo Diego e del poeta bosniako Gojko si intrecciano sullo sfondo della Sarajevo di oggi e quella della guerra dei Balcani. Un amore appassionato e la disperata ricerca di un figlio si alternano alla spensieratezza di una gioventù piena di ideali e agli orrori di una guerra che ha lacerato molte vite, tra cui quelle dei protagonisti stessi.
“Com’è difficile restare indifferenti alla prosa di Margaret Mazzantini – che ci si lasci trasportare e anche travolgere dal suo gusto forte o che, come fanno quelli che hanno l’aria di saperla lunga, si ostentino alzate di sopracciglio – così sarà difficile restare indifferenti, sottrarsi all’emozione vedendone la traduzione cinematografica firmata dal marito Sergio Castellitto. Che piaccia o meno il risultato. Commovente malgrado qualche nota troppo strillata. Ma viva la faccia di un po’ di esagerazione” (Paolo D’Agostini, La Repubblica)

themaster-withbilling-r4-jpg_202827Martedì 5 marzo 2013 ore 21.15
Cinema Italia – Prime visioni
THE MASTER
di Paul Thomas Anderson – Usa 2012 – 138’ con Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams
Anni Cinquanta. Freddie Quell (Joaquin Phoenix) vive sulla propria pelle le conseguenze del secondo conflitto mondiale, vagabondando per le strade senza alcuna certezza o valori in cui credere. Nel suo errare, si imbatte un giorno in Lancaster Dodd (Philip Seymour Hoffman), un veterano di guerra fondatore e leader carismatico di un gruppo pseudo-religioso basato su metodi piuttosto innovativi. Ammaliato da quell’universo che sembra offrire risposte alle sue domande, Freddie ne diventa uno degli adepti subendo il fascino della figura di Lancaster, divenuto per lui uno spirito guida da ossequiare e seguire. P.T. Anderson torna al cinema dopo Il petroliere, e lo fa con una prova di enorme densità tematica e di grandissimo spessore tecnico. Un film con immagini di rara bellezza e potenza, che rappresenta il cinema statunitense al suo meglio e che conferma il suo autore tra i registi contemporanei più importanti. Straordinarie le interpretazioni di Joaquin Phoenix e Philip Seymour Hoffman premiati con la Coppa Volpi a Venezia assieme allo stesso Anderson vincitore del Leone d’Argento alla regia.

Padroni-di-casa-posterMercoledì 6 marzo 2013 ore 21.30
Cinema Italia – Prime visioni
PADRONI DI CASA
di Edoardo Gabbriellini – Italia 2012 – 90’ con Valerio Mastandrea, Elio Germano, Gianni Morandi
I fratelli Cosimo ed Elia, giovani e velleitari imprenditori edili romani, arrivano in un remoto paesino dell’Appennino Tosco-Emiliano per ristrutturare la villa del popolare cantante Fausto Mieli. Mentre Fausto, amato-odiato dalla comunità locale e da tempo lontano dalle scene, sta organizzando un concerto per la sua rentrée, la presenza di Cosimo ed Elia crea scompiglio tra gli abitanti del borgo con conseguenze terribili e inattese nella vita di tutti i protagonisti e della comunità. I due migliori attori italiani (Germano e Mastandrea) e una pop star (Morandi) che torna al cinema dopo vari decenni. Gabbriellini su queste basi imposta un film atipico, osando una commistione tra comicità, violenza, thriller e black comedy veramente rara per il nostro cinema standardizzato. Un film imperfetto ma che conquista per la voglia di rinnovare gli schemi.

Giovedì 7 marzo 2013 ore 21.15
Ex Chiesa Inglese – Bagni di Lucca
THE ARTIST
di Michel Hazanavicious
Organizzazione Fondazione Michel de Montaigne con la collaborazione di Ezechiele

Venerdì 8 marzo 2013 ore 21.15
Cinema Eden – Castelnuovo Garfagnana
VULCANO
di Willima Dieterle – Italia 1950 – 106’ con Anna Magnani, Rossano Brazzi Organizzazione Unione Comuni della Garfagnana con la collaborazione di Ezechiele

Sabato 9 e Domenica 10 marzo 2013 ore 18.30 e 21.15
Artè – Capannori
STUDIO ILLEGALE
di Umberto Cateni – Italia 2013 – 90’ con Fabio Volo, Zoe Felix
Organizzazione Battista Ceragioli Management con la collaborazione di Ezechiele

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum