Un film, dimenticato e poi ritrovato, riscoperto e studiato, sarà al centro del secondo appuntamento della rassegna Pasolini Pea Pound organizzata da Comune di Lucca e Teatro del Giglio.
Si tratta de “Il Volto Santo” di Andrea Forzano, girato a Lucca nel 1948, dedicato alla tradizione lucchese per eccellenza in ambito religioso, quella della Santa Croce, e alla misteriosa e venerata effigie del Volto Santo.
La pellicola di Forzano racconta sia la storia che la leggenda del Volto Santo, coinvolgendo artigiani lucchesi nella ricostruzione della sacra effigie e degli elementi scenici; il film rappresenta così un documento prezioso non solo della storia del cinema italiano, ma anche delle trasformazioni urbanistiche, sociali e culturali di Lucca nel dopoguerra, offrendo uno sguardo sulla sacralità come elemento identitario di una comunità.
La proiezione, introdotta da Marco Vanelli (Cineforum Ezechiele 25,17), si terrà lunedì 24 novembre alle ore 18.00 nella sala convegni "Vincenzo Da Massa Carrara" del Complesso San Micheletto. Un’occasione in più per avvicinarsi al mistero del Volto Santo, il monumentale crocifisso ligneo policromo conservato da oltre mille anni nella Cattedrale di Lucca, restituito alla città e al culto il 13 settembre scorso, al termine del restauro interamente finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, promosso dall’Ente Chiesa Cattedrale di San Martino e diretto dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze sotto l’Alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Lucca Massa Carrara e Pistoia.
Data evento: 24.11.2025
Ora evento: 18:00
Ingresso gratuito