La storia è quella di Cyrill, un ragazzino di dodici anni abbandonato in un collegio. Ha solo il padre, incapace di sostenere un qualsiasi ruolo educativo e desideroso soltanto di rifarsi una vita lontano da lui. Cyrill non si arrende e cerca in tutti i modi, anche scappando dal collegio, un contatto con il padre latitante. Durante una di queste fughe si imbatte in Samantha, una giovane parrucchiera che rimane colpita dalla irruenza con cui il ragazzo si avvinghia a lei per non cedere ai richiami dei suoi educatori.
I personaggi dei film dei Dardenne non si arrendono mai. Hanno qualcosa dentro che li spinge a muoversi in continuazione, a non soggiacere alla condanna dell’invisibilità da parte della società in cui vivono. Esseri umani, invisibili, disprezzati, capaci di fare e di farsi del male, ma anche istintivamente portati a un riscatto, a un incontro, all’occasione che renderà loro definitivamente la dignità perduta.
Data evento: 08.10.2025
Ora evento: 21:00
La proiezione rientra nella rassegna L'affido... al cinema promossa dal Centro Affidi del Comune di Lucca nell'ambito delle iniziative Ottobre 2025 - Mese dell'Affido. Le proiezioni si tengono presso l'auditorium del Centro per le famiglie in Via Consani 15 a San Concordio (c.d. Piazza Coperta)
Ingresso libero