PERSONE ROMANTICA

Blog By

Gabriele

Un uomo. Una donna. Una storia d’amore come tante. Siamo a Datong, in Cina, all’alba del nuovo millennio. Le cose tra Bin e Qiaoqiao sembrano andare bene, la vita scorre leggera a ritmo di musica, ma Bin decide improvvisamente di partire: questione di affari. Manterrà la promessa di ritornare? Qiaoqiao si fida. Lo aspetta. Poi, si mette in viaggio per cercarlo…
“Uno di quei film che non assomigliano a null’altro. Jia guarda al suo cinema passato, all’archivio dei suoi film, ai ‘dati’ della sua carriera, e li ricombina. [...] Monta, cioè, scene di sue vecchie opere lontane l’una dall’altra, ripercorre passo dopo passo la propria filmografia, aggiunge digressioni scartate e shot riempitivi, e mentre risignifica la storia delle sue immagini costruisce quella d’amore e smarrimento (nuova, e che prima non c’era) tra due corpi d’attore, Zhao Tao e Li Zhubin, che sono stati personaggi diversi in ogni film e che qui sono una e uno, due, una coppia […]. Tutto scorre, tutto cambia. Ma cosa resta? È lo spettatore, come sempre e mai come in questo caso, a costruire la continuità, il nesso, il legame tra le cose”. (Giulio Sangiorgio)

Data evento: 30.04.2025

Ora evento: 20:30

Approfondimenti sul film

Scarica ora la scheda di approfondimento relativa a questa proiezione per conoscere i retroscena, curiosità e tanto altro.

Scarica ora la scheda di approfondimento relativa a questa proiezione per conoscere i retroscena, curiosità e tanto altro.