I film del programma

4 APRILE – Al Cinema Astra INFINITO – L’UNIVERSO DI LUIGI GHIRRI in collaborazione con PHOTO LUX FESTIVAL

Martedì 4 aprile 2023 ore 21.00
Cinema Astra – Prime visioni
INFINITO. L’UNIVERSO DI LUIGI GHIRRI

di Matteo Parisini – Italia, 2022 – 73’ – Voce narrante Stefano Accorsi
In collaborazione con Photo Lux Festival

Nato a Scandiano (Reggio Emilia) nel 1943, Luigi Ghirri è diventato fotografo di fama internazionale dopo aver abbandonato, a metà anni Settanta, il suo lavoro poco amato di progettista. Una formazione che ha lasciato in lui decisive impronte sulla concezione di paesaggio e ambiente. Moltissimi dei suoi scatti saranno ambientati nella sua regione di provenienza, attorno al Po, che ha molto osservato, con sguardo pieno di attenzione e spirito d’avventura.
In puro spirito pragmatico emiliano, Infinito è un saggio, poco accademico e molto solido, di teoria del vedere, che invita senza enfasi celebrativa alla scoperta di Ghirri. Con l’eleganza e la misura che emana dalle sue immagini geometriche, ellittiche, dolci ed essenziali, la cui canonica successione, è rivestita ed esaltata dalla colonna sonora e dal sound design: voci umane, rumori di fondo, echi animali “animano” le foto, in una sinfonia incantevole.
Rendendo omaggio a un esploratore di paesaggi naturali e umani, Infinito invita a praticare e amplificare l’attenzione, a non (auto)limitare lo sguardo, non porsi confini.

Ingresso con tessera 2023 del Cineforum Ezechiele 25,17 e biglietto di ingresso (6 euro)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum