I film del programma

8 NOVEMBRE – Al Cinema Centrale GLI ORSI NON ESISTONO di Panahi

Nel mese di novembre il Cinema Astra sarà interessato da importanti lavori di ristrutturazione e riqualificazione. Pertanto per quattro appuntamenti del nostro programma (8, 15, 22 e 29 novembre) le proiezioni si terranno presso il Cinema Centrale di Piazza Cittadella a Lucca.

Martedì 8 novembre 2022 ore 21.00
Cinema Centrale – Prime visioni
GLI ORSI NON ESISTONO

di Jafar Panahi – Iran, 2022 – 106′ con Jafar Panahi, Naser Hashemi
Premio Speciale della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia
v.o. con sottotitoli

Due storie d’amore parallele. In entrambe, gli innamorati sono tormentati da ostacoli nascosti e ineluttabili: la forza della superstizione e le dinamiche del potere. Ma anche la pretesa del cinema di cambiare la realtà.
Gli orsi non esistono è un film delicato e lieve, magico e di poesia, molto godibile alla visione: elementi che volutamente si antepongono alle questioni poste, profonde, della massima gravità e insieme della massima umanità. E la migliore espressione ne è proprio Panahi in persona, il quale come in tutti gli ultimi film appare sullo schermo mettendo in avanti, in modo semplice e sobrio, la sua placida umanità, la sua tranquilla bonarietà di fronte a ogni problema e avversità. Il corpo fisico di chi fa cinema ancora una volta è il corpo del film.

Note: L’ingresso è riservato ai soci in regola con la sottoscrizione della tessera annuale

Da novembre sarà possibile sottoscrivere la tessera 2023, dedicata alla lotta per la libertà delle donne iraniane con una immagine tratto dal film Persepolis

Biglietto di ingresso: 6 euro

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum