programma mensile programma settimanale

Il programma del Cineforum Ezechiele di novembre e dicembre

Utama - Le terre dimenticate

Nel mese di novembre il Cinema Astra sarà interessato da importanti lavori di ristrutturazione e riqualificazione. Pertanto per quattro appuntamenti del nostro programma (8, 15, 22 e 29 novembre) le proiezioni si terranno presso il Cinema Centrale di Piazza Cittadella a Lucca.

In questo secondo programma della stagione termina la lunga retrospettiva dedicata a Pier Paolo Pasolini con la proiezione della versione restaurata de Il Decameron, ispirato e tratto dalle novelle di Boccaccio. Altri due appuntamenti con il Cinema Ritrovato della Cineteca di Bologna sono Casco d’oro di Jacques Becker e Cantando sotto la pioggia di Stanley Donen e Gene Kelly.

Le prime visioni sono quattro; si inizia con Jafar Panahi e il suo Gli orsi non esistono, Premio Speciale della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia per proseguire con il documentario In viaggio dell’apprezzato regista Gianfranco Rosi, con Margini di Niccolò Falsetti, fresca e gradevole rivelazione a Venezia per finire con Utama – Le terre dimenticate viaggio visionario ed emozionante nelle lande andine, premiato al Sundance Festival.

Da novembre sarà possibile sottoscrivere la tessera 2023, dedicata alla lotta per la libertà delle donne iraniane con una immagine tratto dal film Persepolis

Buona visione!

Mercoledì 2 novembre 2022 ore 21.00
Cinema Astra – Pasolini 100
IL DECAMERON

di Pier Paolo Pasolini – Italia, 1971 – 110′ con Ninetto Davoli, Franco Citti, Silvana Mangano
Contro un presente di conformismo e massificazione che gli ispirava disgusto, Pasolini reagì rievocando il mito di un passato popolare, dominato dalla carnalità e da un eros incorrotto. Per il primo film della “Trilogia della vita”, si ispirò a nove racconti di Boccaccio, calandoli a Napoli e privilegiando i temi dell’erotismo, della morte e dell’inganno. L’umorismo beffardo e verace che percorre il film come un esorcismo non cancella, infatti, una tinta ferale che si insinua nel tessuto delle storie, sempre dominate dalla densità materica di ambienti, oggetti e corpi.

Martedì 8 novembre 2022 ore 21.00
Cinema Centrale – Prime visioni
GLI ORSI NON ESISTONO

di Jafar Panahi – Iran, 2022 – 106′ con Jafar Panahi, Naser Hashemi
Premio Speciale della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia
v.o. con sottotitoli

Due storie d’amore parallele. In entrambe, gli innamorati sono tormentati da ostacoli nascosti e ineluttabili: la forza della superstizione e le dinamiche del potere. Ma anche la pretesa del cinema di cambiare la realtà.
Gli orsi non esistono è un film delicato e lieve, magico e di poesia, molto godibile alla visione: elementi che volutamente si antepongono alle questioni poste, profonde, della massima gravità e insieme della massima umanità. E la migliore espressione ne è proprio Panahi in persona, il quale come in tutti gli ultimi film appare sullo schermo mettendo in avanti, in modo semplice e sobrio, la sua placida umanità, la sua tranquilla bonarietà di fronte a ogni problema e avversità. Il corpo fisico di chi fa cinema ancora una volta è il corpo del film.

Martedì 15 novembre 2022 ore 21.00
Cinema Centrale – Cinema Ritrovato
CASCO D’ORO

di Jacques Becker – Francia, 1952 – 96′ con Simone Signoret, Serge Reggiani
v.o. con sottotitoli

Il più celebrato e amato capolavoro di Jacques Becker, storia d’amour fou, del suo esito fatale, del suo contesto a un tempo sordido e splendido; la Parigi malavitosa di fine Ottocento ispirata alle stilizzazioni dell’illustrazione popolare, accesa da uno sfolgorante bianco e nero e dal fuoco dei sentimenti, che siano l’amore, l’amicizia o l’anarchia. “Casco d’oro” è Simone Signoret, prostituta dall’alta e abbagliante coiffure che manda in rovina l’onesto carpentiere Serge Reggiani, entrambi nell’interpretazione d’una vita.

Martedì 22 novembre 2022 ore 21.00
Cinema Centrale – Prime visioni
IN VIAGGIO

di Gianfranco Rosi – Italia, 2022 – 80′
Nei primi nove anni del suo pontificato, Papa Francesco ha compiuto 37 viaggi visitando 53 Paesi: nel documentario In viaggio, presentato fuori concorso a Venezia 79, questi itinerari diventano per Gianfranco Rosi viatico per riunire il cammino di un uomo con molte delle terre che il regista aveva esplorato nei suoi documentari precedenti. Povertà, migrazione, ambiente, solidarietà e guerra sono solo alcune delle tematiche che il film affronta, cercando di mettere in relazione la Via Crucis del Papa con gli itinerari degli “uomini di Fuoco” di Rosi, tracciati da Fuocoammare (2016) e Notturno (2020).
Nell’osservare il Papa che guarda il mondo, Rosi imposta un dialogo a distanza tra il flusso dell’archivio di quei viaggi, le immagini del suo cinema, l’attualità e la storia recente. Creando un equilibrio tra lo scorrere del tempo lineare e la memoria del cinema.

Martedì 29 novembre 2022 ore 21.00
Cinema Centrale – Prime visioni
MARGINI

di Niccolò Falsetti – Italia, 2022 – 91′ con Francesco Turbanti, Emanuele Linfatti
Tre amici patiti del punk, stanchi di esibirsi solo alle feste dell’Unità e alle sagre, hanno la possibilità di organizzare proprio a Grosseto, un “posto di mezzo”, un vero e proprio concerto punk, con una band famosa, i Defense, per i quali apriranno proprio loro tre.
«Ambientato in un passato recente, Margini racconta – con un tono genuino da commedia e un’energia contagiosa – il sogno, l’amicizia, il punk come stile di vita, la voglia di costruire anche dove la terra non con sente di gettare fondamenta. Racconta ragazzi fuori di testa, con un cuore grande e idee un po’ folli, per i quali non si può fare a meno di fare il tifo» (C. Guida, «Cinefilos»).

Martedì 6 dicembre 2022 ore 21.00
Cinema Astra – Prime visioni
UTAMA – LE TERRE DIMENTICATE

di Alejandro Olayza Grisi – Bolivia, 2022 – 87′ con José Calcina, Luisa Quispe
v.o. con sottotitoli

Su un altopiano andino vivono Virginio e la sua sposa Sisa, due quechua boliviani molto anziani. Lui alleva lama ma l’attività è diventata difficile: si trova sempre meno acqua e bisogna camminare chilometri per raggiungere sparuti pascoli. Il nipote Clever propone a entrambi di mollare tutto e andare a vivere in città, dove Virginio potrebbe monitorare un serio problema di salute. Utama – Le terre dimenticate, vincitore del Sundance Festival 2022, ha un incedere solenne e in circa 90 minuti accompagna lo spettatore in un viaggio che la natura delle cose e degli ambienti rende assolutamente visionario.

Martedì 13 dicembre 2022 ore 21.00
Cinema Astra – Cinema Ritrovato
CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA

di Stanley Donen e Gene Kelly – Usa, 1952 – 103′ con Gene Kelly, Debbie Reynolds
v.o. con sottotitoli

Forse il più bel musical di sempre, dove i mezzi offerti dalla m.g.m. si coniugano con lo stile registico colto di Stanley Donen e le coreografie ginniche di Gene Kelly. Vi troviamo la satira esuberante di una Hollywood travolta dal passaggio al sonoro, la torrenziale celebrazione dello slancio amoroso, l’energia comica che incrocia e si risolve nella perfetta stilizzazione coreografica. L’idea stessa del musical, nel fuggevole apogeo della sua felicità. È davvero il film dei magici accordi: di Donen e Kelly, delle canzoni memorabili e del Technicolor più sfrenato, di una formidabile coppia di sceneggiatori come Betty Comden e Adolph Green, di un produttore di straordinario talento come Arthur Freed. La squadra che ha consegnato il musical americano all’eternità.

Note: L’ingresso è riservato ai soci in regola con la sottoscrizione della tessera annuale

Biglietto di ingresso: 6 euro

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum