I film del programma

18 ottobre – Al Cinema Astra doppio programma con PORCILE di Pasolini e la prima visione LOVE LIFE

Cinema Astra – Pasolini 100
Martedì 18 ottobre 2022 ore 19.00
Cinema Astra – Pasolini 100
PORCILE

di Pier Paolo Pasolini – Italia, 1969 – 98′
con Ugo Tognazzi, Alberto Lionello, Pierre Clementi

Due storie ambientate in epoche diverse (un passato indefinito e il 1967) e in spazi emblematici (una zona vulcanica e una villa neoclassica in Germania) tracciano un crudele apologo sul presente. Nella prima, “barbarica” e quasi muta, un giovane cannibale fa proseliti e sfida legge e morale; nella seconda, un potente industriale tedesco accetta la fusione con un concorrente, ex nazista. Ma il suo rampollo cela uno scandaloso segreto.
«So io quello che ho dato di me per fare Porcile: un film povero, girato in un mese, con una cifra irrisoria. È stato meraviglioso, si capisce. Perché l’esprimersi – anche attraverso i disagi più angosciosi – è sempre meraviglioso. […] Ecco, ora il film è finito, è alle mie spalle. Lo considero il più riuscito dei miei film, almeno esteriormente, se il mio atteggiamento verso cose e casi tanto brucianti non aveva potuto essere che contemplativo» (Pier Paolo Pasolini, 1969).

Martedì 18 ottobre 2022 ore 21.15
Cinema Astra – Prime visioni
LOVE LIFE

di Kōji Fukada – Giappone, 2022 – 123′
con Fumino Kimura, Kento Nagayama
Versione originale con sottotitoli

Taeko è sposata a Jiro, la coppia vive serenamente insieme a Keita, il figlio che lei ha avuto da un precedente matrimonio. Una tragedia riporta nella sua vita l’ex marito che aveva abbandonato lei e il bambino, scegliendo di perdersi, fuori dalla società e dai legami.
«Fukada accompagna per mano lo spettatore in una storia che appassiona e commuove grazie alla sua capacità di unire leggerezza e dramma, che si alternano o si mescolano senza soluzione di continuità. Lo fa con la grazia del tocco di una scrittura sempre misurata ed equilibrata, con il rigore formale di una messa in quadro geometrica, pulita e mai invasiva, ma soprattutto con un’attenzione costante e un amore per i personaggi principali e secondari» (Cinematographe.it).

Le proiezioni sono riservate ai soci del Cineforum Ezechiele 25,17. Il biglietto cumulativo per entrambi i film è di 8 euro; per ogni singolo film è di 6 euro

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum