programma mensile programma settimanale

Il programma di Ezechiele di marzo e aprile 2022 – Prime visioni, omaggio a Monica Vitti, Cent’anni di Pasolini

Martedì 1 marzo 2022 ore 21.00
Cinema Astra – Prime visioni
STRINGIMI FORTE

di Mathieu Amalric – Francia, 2021 – 97′ con Vicky Krieps, Arieh Worthalter (v.o. con sottotitoli)
Clarisse, sposata e con due bambini, una mattina si sveglia con una pensiero fisso: andare via. Così prepara le valige, si mette in macchina e parte, lasciando la sua famiglia. Tra ricordi e flashback, durante il viaggio in auto si delinearà la sua storia, la ragione che l’ha portata ad abbandonare la famiglia o forse, viceversa, la famiglia ad abbandonare lei… Un film che ne contiene due, un cinema che disegna una fuga unendo a doppio filo realtà e sogno.

Martedì 8 marzo 2022 ore 19.00
Cinema Astra – OttoMarzo
MOOLAADÉ

di Ousmane Sembene, Senegal 2004 – 117′ con Fatoumata Coulibaly, Maimouna Hélène Diarra
Collé è l’unica nel villaggio a non aver mai escisso la figlia, cioè a non averle procurato la mutilazione genitale. Un giorno sette bambine si rifugiano a casa sua chiedendo protezione (Moolaadé): non vogliono essere escisse. Collé tende una corda all’entrata della sua corte. Presentato al Festival di Cannes è un potente atto di accusa del grande Sembene, che affronta una scottante attualità, e lo fa con un linguaggio che parla ad ogni latitudine. Proiezione in collaborazione con Amnesty International

Martedì 8 marzo 2022 ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
AFTER LOVE

di Aleem Khan – Regno Unito, 2020 – 89′ con Joanna Scanlan, Nathalie Richard (v.o. originale con sottotitoli)
Mary Hussain, convertitasi all’Islam dopo aver sposato un musulmano, vive a Dover nel Regno Unito. Dopo la morte del marito scopre che il suo matrimonio non era felice e sereno poichè veniva tradita. L’uomo, nei suoi viaggi di lavoro in Francia, aveva una relazione con una donna. Sconvolta dalla scoperta, Mary decide di partire per conoscere l’amante di suo marito. Impeccabile e rigoroso è il tono cinematografico dell’esordiente regista Aleem Khan: una storia di confronti e di avvicinamenti lungo la linea di confine tra due paesi e due mondi diversi.

Martedì 15 marzo 2022 ore 19.00
Cinema Astra – Omaggio a Monica Vitti
IL DESERTO ROSSO

di Michelangelo Antonioni – Italia, 1964 – 120′ con Monica Vitti, Giovanni Lolli
A Ravenna, ridotta a deserto industriale, una giovane borghese nevrotica, moglie di un ingegnere, cerca vanamente un equilibrio. Nono film di Antonioni, e il suo primo a colori, in funzione soggettiva (fotografia di Carlo Di Palma) come espressione di una realtà dissociata e con ambizione di trasformarlo esso stesso in racconto come “mito della sostanziale e angosciosa bellezza autonoma delle cose”. Come nei precedenti film con Monica Vitti, la donna è l’antenna più sensibile di una nevrosi comune nel contesto della società dei consumi e della natura inquinata. Leone d’oro a Venezia.

Martedì 15 marzo 2022 ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
PICCOLO CORPO

di Laura Samani – Italia/Francia, 2021 – 89′ con Celeste Cescutti, Ondina Quadri
Italia, 1900. La giovane Agata perde sua figlia alla nascita. Secondo la tradizione cattolica, l’anima della bambina è condannata al Limbo. Agata sente parlare di un luogo in montagna, dove i neonati vengono riportati in vita per un solo respiro, per battezzarli e salvare la loro anima. Intraprende il viaggio con il corpicino di sua figlia nascosto in una scatola e incontra Lince, un ragazzo solitario che si offre di aiutarla. Un film miracoloso dove il viaggio è fatto di carne viva, dolore e di un’oscurità di straziante bellezza.

Martedì 22 marzo 2022
Cinema Astra – Il Cinema Ritrovato/Pasolini 100
ore 20.30
LA RICOTTA

di Pier Paolo Pasolini – Ita/Fra 1963, 35′ con Orson Welles, Laura Betti
Bellissimo, paradossale episodio di RoGoPaG, La ricotta racconta il calvario realmente vissuto sul set di un film sulla Passione di Cristo (diretto da Orson Welles), da una povera comparsa, Stracci, ultimo degli ultimi
ore 21.15
ACCATTONE

di Pier Paolo Pasolini – Italia, 1961 – 117′ con Franco Citti
La miseria materiale e morale, la sensualità senza ideali, l’atavico e superstizioso cattolicesimo pagano di un sottoproletario della periferia romana. Questo, secondo Pasolini, il suo Accattone, film d’esordio che supera l’esperienza del neorealismo per restituire il dramma epico-religioso di un mondo pre-borghese.

Martedì 29 marzo 2022 ore 21.00
Cinema Astra – Prime visioni
LUNANA: A YAK IN THE CLASSROOM

di Pawo Choyning Dorji – Bhutan, 2019 – 110′ con Sherab Dorji, Ugyen Norbu Lhendup (v.o. con sottotitoli)
Ugyen, giovane insegnante che sogna di diventare un musicista, viene inviato nella scuola più remota del mondo nel villaggio di Lunana a 4.800 metri di altitudine, senza i comfort a cui è abituato e senza i minimi strumenti necessari per l’insegnamento. Qui entrerà in contatto con una natura immensa e splendida ma minata dal cambiamento climatico, dove è ancora viva un’antica tradizione legata al culto dello yak, il grande mammifero asiatico. Candidato al Premio Oscar come miglior film straniero

Martedì 5 aprile 2022 ore 19.00
Cinema Astra – Il cinema ritrovato/Pasolini 100
MAMMA ROMA

di Pier Paolo Pasolini – Italia, 1962 – 105′ con Anna Magnani
Nell’opera letteraria di Pasolini, le madri sono spesso ferali divinità incombenti sul destino dei figli. Non fa eccezione Mamma Roma, ex prostituta che sogna per il figlio adolescente Ettore un avvenire conformista e piccolo-borghese. Senza accorgersene, lo spinge verso l’infelicità e la morte. Uno dei nodi drammatici più intensi del film è il contrasto, anche fisico, fra la vitalità irruenta e sanguigna di una grande Anna Magnani e l’apatia opaca del non attore Ettore Garofolo.

Martedì 5 aprile 2022 ore 21.15
Cinema Astra – Prime visioni
CAVEMAN – IL GIGANTE NASCOSTO

di Tommaso Landucci – Italia/Svizzera, 2021 – 91′
Diretto dal regista lucchese Tommaso Landucci, è un documentario incentrato sullo scultore, spelologo e fotografo Filippo Dobrilla, scomparso nel 2019 a causa di un tremendo tumore. Dobrilla fu in grado di unire la sua arte di scultore e la sua passione per la speleologia nella sua opera Il gigante dormiente, calandosi nell’abisso Sagarato in Garfagnana per lavorare il marmo all’interno di una grotta inaccessibile. Il regista Tommaso Landucci sarà presente in sala per presentare il film

Martedì 12 aprile 2022 ore 19.00
Cinema Astra – Il cinema ritrovato/Pasolini 100
IL VANGELO SECONDO MATTEO

di Pier Paolo Pasolini – Italia, 1964 – 137′
La vita del Cristo secondo uno dei tre evangelisti sinottici da cui, però, sono stati espunti tutti i passi escatologici e la maggior parte dei miracoli. È un film laico, rivolto a mettere in luce l’umanità più che la divinità di un Gesù severo, pugnace, medievale, carico di tristezza e di solitudine. Quando il regista riesce a far coincidere il testo di Matteo con l’autobiografia, la passione con l’ideologia, è il film di un poeta. Con il suo sincretismo formale, i riferimenti pittorici, la scabra luminosità, il richiamo a un Terzo Mondo che non è più solo preistoria, raggiunge una forte tonalità epica e religiosa.

Martedì 12 aprile 2022 ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
LA CROCIATA

di Louis Garrel – Francia, 2021 – 67′ con Laetitia Casta, Joseph Engel, Louis Garrel (v.o. con sottotitoli)
Abel, Marianne e il figlio tredicenne Joseph vivono insieme a Parigi. La loro esistenza quotidiana viene sconvolta il giorno in cui scoprono che Joseph, a loro insaputa, ha venduto alcuni oggetti di valore prelevati dalla casa per finanziare un misterioso progetto ecologico. Garrel gira una commedia onirica e fiabesca veloce e agile, per ritmo, stile e durata, che mira a scuotere gli adulti dimostrando come i ragazzini siano capaci di passare all’atto senza timori e temporeggiamenti.

Note: L’ingresso è riservato ai soci che hanno sottoscritto la tessera 2022

Ingresso condizionato al possesso del c.d. Super Greenpass e all’utilizzo di mascherina del tipo FFP2

Biglietto di ingresso: 6 euro
Nelle serate con due film in programma il biglietto per accedere ad entrambi i film ha un costo di 8 euro

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum