Festival e rassegne

L’UFFICIALE E LA SPIA di Polanski dal 7 al 9 dicembre al cinema Artè di Capannori

Sabato 7 dicembre 2019 ore 19.45 22.15 – Domenica 8 dicembre 2019 ore 17.30 20.00 – Lunedì 9 dicembre 2019 ore 21.00
Cinema Artè Capannori – Prime visioni
L’UFFICIALE E LA SPIA
di Roman Polanski – Francia, 2019 – 126’ con Jean Dujardin, Louis Garrel, Emmanuelle Seigner, Mathieu Amalric – Leone d’argento Gran Premio della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia
Il 5 gennaio 1895 il capitano Alfred Dreyfus, giovane e promettente ufficiale dell’esercito francese accusato di essere un informatore dei tedeschi, viene degradato e condannato alla deportazione a vita nell’Isola del Diavolo nell’Oceano Atlantico, al largo delle coste della Guyana francese. Tra i testimoni della sua umiliazione c’è Georges Picquart, promosso a capo dell’unità di controspionaggio che lo ha accusato. Quando però Picquart scopre che le informazioni riservate continuano a essere passate ai tedeschi, viene attirato in un pericoloso labirinto di inganni e corruzione, che minaccia non soltanto il suo onore, ma la sua stessa vita.

Polanski ci interroga sulla morale dei nostri tempi (che non riguarda solo uno specifico settore) e ci invita a vigilare. Forse non siamo più in tempi in cui un articolo di giornale può fare riaprire un processo come accadde con il “J’accuse” di Emile Zola pubblicato su “L’Aurore” ma forse proprio per questo è necessario saper reagire a quella sorta di impermeabilizzazione agli scandali che rischia di produrre un appiattimento dell’opinione pubblica che finisce con il lasciare spazio al morbo dell’indifferenza diffusa. Ricordare ciò che accadde allora può trasformarsi in un monito prezioso. (Giancarlo Zappoli, MyMovies)

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum