programma settimanale

I film di Ezechiele a Lucca e Capannori dal 28 settembre al 2 ottobre

Sabato 28 settembre 2019 ore 20.00 e 22.00
Domenica 29 settembre 2019 ore 20.00
Lunedì 30 settembre 2019 ore 21.00
Cinema Artè Capannori – Prime visioni
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
di Stefano Cipani – Italia, 2019 – 101’
con Francesco Gheghi, Lorenzo Sisto, Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese
Jack fin da piccolo ha creduto alla tenera bugia che i suoi genitori gli hanno raccontato, ovvero che Gio, suo fratello, fosse un bambino “speciale”, dotato di incredibili superpoteri, come un eroe dei fumetti. Con il passare del tempo Gio, affetto dalla sindrome di Down, per suo fratello diventa un segreto da non svelare. Con questo sentimento nel cuore, trascorre il tempo delle scuole medie. Quando Jack conosce il primo amore, Arianna, la presenza di Gio, con i suoi bizzarri e imprevedibili comportamenti, diventa per lui un fardello tanto pesante da arrivare a negare ad Arianna e ai nuovi amici del liceo l’esistenza di Gio. Ma non si può pretendere di essere amati da qualcuno per come si è, se non si è in grado per primi di amare gli altri accettandone i difetti. Sarà proprio questo l’insegnamento che Jack riceverà da suo fratello grazie a quel suo originale punto di vista sul mondo e quando riuscirà a farsi travolgere dalla vitalità di Gio comincerà a pensare che forse è davvero un supereroe.

Martedì 1 ottobre 2019 ore 19.00
Cinema Astra – Il cinema ritrovato
EASY RIDER
di Dennis Hopper – Usa, 1969 – 94’ con Peter Fonda, Dennis Hopper
Da ovest a est: Wyatt e Bill (Peter Fonda e Dennis Hopper, entrambi anche sceneggiatori del film), dopo aver trasportato un quantitativo ingente di droga dal Messico, attraversano gli States sui loro chopper nuovi fiammanti diretti al carnevale di New Orleans. Quintessenza del road movie e sintesi della cultura hippy, un viaggio nella decadenza dell’American Dream, nei nuovi sogni ribelli, tra donne, sesso, motociclette, stupefacenti e ottima musica rock. Poi c’è anche una sottile trama con una morale, che trova la sua perfetta sintesi alla fine del film. E lascia un terribile amaro in bocca. Indie fino al midollo, costò due lire e incassò milioni diventando il film-bandiera di un’intera generazione.
Restaurato in 4K da Sony Pictures Entertainment in collaborazione con Cineteca di Bologna presso i laboratori L’Immagine Ritrovata, Chace Audio e Deluxe Audio e Roundabout Entertainment.

Martedì 1 ottobre 2019 ore 21.00
Cinema Astra – Prime visioni
POWIDOKI – IL RITRATTO NEGATO
di Andrzej Wajda – Polonia, 2016 – 98’ con Boguslaw Linda, Aleksandra Justa
L’ultimo film della lunga e cruciale carriera di Andrzej Wajda, finito appena in tempo prima della sua scomparsa (ottobre 2016), contiene molti dei temi affrontati dal grande autore polacco. Su tutti la storia tribolata del suo paese, le tante ferite difficili da rimarginare subite da est come da ovest, come al suo interno. Questa volta racconta la storia di uno dei maggiori pittori nazionali della Polonia comunista post bellica – Władysław Strzemiński – e lo fa illuminando il coraggio di un innovatore mai domo, incapace di accettare i compromessi e le regole liberticide del partito. Un ritratto morale toccante e brutale, una degna ultima pagina scritta da Wajda, dopo tante che hanno segnato il cinema del suo paese, e non solo. (Mauro Donzelli – Comingsoon.it)

Mercoledì 2 ottobre 2019
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Cinema africano – Uno sguardo al femminile
ore 17.30 CINEMA AFRICANO: NON È UN MESTIERE PER DONNE
Conferenza di Annamaria Gallone, regista e direttrice del Festival del Cinema Africano, d’Asia e d’America Latina di Milano organizzata in collaborazione dal Centro Donna di Lucca o.d.v.

ore 21.00 MARISCICA FU LA PRIMA
di Annamaria Gallone – Italia, 2010 – 90’
La regista sarà presente in sala
Sono tutte donne, e tutte hanno una storia da raccontare: sono le protagoniste di un fenomeno abbastanza particolare, una migrazione tutta al femminile verso un’Italia che allora, agli inizi degli anni ’60, conosceva solo la nostra emigrazione. Erano ragazze quando sono partite da un paese a sua volta giovane (l’indipendenza è del ’75) distribuito su dieci isole, le Isole di Capo Verde. Sono donne che hanno lavorato duro, che hanno cambiato il proprio destino e che ora, tornate nelle isole d’origine, ci raccontano la storia della loro vita profondamente umana.

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum