Festival e rassegne

9-11 FEBBRAIO – Artè Capannori – LA FAVORITA

Sabato 9 febbraio ore 19.45 22.00
Domenica 10 febbraio ore 18.00 20.15 – Lunedì 11 febbario ore 21.00
Cinema Artè Capannori
LA FAVORITA
di Yorgos Lanthimos – GB/USA, 2018 – 119′ con Olivia Colman, Emma Stone, Rachel Weisz
SCENEGGIATURA: Deborah Davis, Tony McNamara – FOTOGRAFIA: Robbie Ryan – MONTAGGIO: Sam Sneade – PRODUZIONE: Element Pictures, Scarlet Films, Film4 – DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox

Inghilterra, inizio del XVIII secolo. La regina Anna vede il suo rapporto con la sua consigliera e amante clandestina Sarah Churchill, la duchessa di Malborough, sconvolto dall’arrivo di Abigail, la giovane cugina della duchessa. Ben presto, gli equilibri di potere tra le tre donne finiranno per influenzare anche i rapporti tra la sovrana e la corte.

Yorgos Lanthimos, il cinico e algido demiurgo greco, si mette per la prima volta alla stessa altezza dei suoi personaggi, sporca il suo sguardo e il suo cinema con la materia del racconto, e stempera la sua affilata crudeltà con l’ironia letteraria e il sarcasmo più ricercato. Così, La favorita diventa un film modernissimo sul Potere e le sue manipolazioni, sull’Amore e le sue storture, con tre interpreti straordinarie: per quanto possano esser brave Stone e Weisz, Olivia Colman è regale, e regala la performance femminile dell’anno. (Federico Gironi – Comingsoon.it)

Presentato in Concorso al Festival di Venezia 2018 dove ha vinto il Gran Premio della Giuria e la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile andata a Olivia Colman.
Il film è candidato a 10 premi Oscar 2019, tra cui quello per il miglior film e quelli per le migliori attrici protagoniste e non protagoniste.

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum