Festival e rassegne

19-20 GENNAIO ad Artè Capannori COLETTE con Keira Knightley

Sabato 19 gennaio ore 19.45 22.00
Domenica 20 gennaio ore 17.45 20.00
Cinema Artè Capannori
COLETTE
di Wash Westmoreland – Usa/Gb, 2018 – 111′ con Keira Knightley, Eleanor Tomlinson, Dominic West, Fiona Shaw
SCENEGGIATURA: Wash Westmoreland, Richard Glatzer, Rebecca Lenkiewicz – FOTOGRAFIA: Giles Nuttgens – MONTAGGIO: Lucia Zucchetti – MUSICHE: Thomas Adès – PRODUZIONE: Bold Films, Killer Films, Number 9 Films – DISTRIBUZIONE: Vision Distribution

Colette è l’autrice dei scandalosi romanzi che compongono la serie di Claudine, in grado di conquistare la società francese della prima metà del XX secolo. La sua esistenza, da ragazza di campagna ad autrice affermata, è contrassegnata dalla figura del marito Henry ‘Willy’ Gauthier-Villars, critico e scrittore che le fa da mentore ma che si appropria delle sue opere.

Il film si concentra su una fase della vita della scrittrice, quella di un ménage aperto alla sperimentazione delle fantasie reciproche, di una sessualità priva di etichette (oggi diremmo fluida) che prevede avventure incrociate e l’amore saffico con la duchessa Missy. E che, segnata dallo sfruttamento del genio di Colette, vede nella pratica letteraria il piano di confronto in cui si mette davvero in discussione l’equilibrio della coppia. Wash Westmoreland (Still Alice) attraversa questa vita a due (provocatoria anche per la Belle époque) con eleganza quasi pudica (…) più attento all’analisi delle dinamiche di coppia che alla puntigliosa ricostruzione. Ma, soprattutto, forte di uno script vivace (scritto col defunto marito Richard Glatzer) che non manca di finezze e complessità. E che sa restituire con precisione e una punta di umorismo la graduale presa di coscienza e il riscatto finale di una protagonista che ha il piglio volitivo di Keira Knightley. (Film Tv)

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum