Festival e rassegne

15-17 DICEMBRE – Artè Capannori – SANTIAGO, ITALIA di Nanni Moretti

Sabato 15 dicembre ore 20.15 22.00
Domenica 16 dicembre ore 17.30 19.00 21.00
Lunedì 17 dicembre ore 21.00
Cinema Artè Capannori
SANTIAGO, ITALIA
di Nanni Moretti –Italia, 2018 – 80′ con Nanni Moretti
Sceneggiatura: Nanni Moretti – Produzione: Sacher Film – Distribuzione: Academy Two

Santiago, Italia, il film diretto da Nanni Moretti, racconta, attraverso le parole dei protagonisti e i materiali dell’epoca, i mesi successivi al colpo di stato dell’11 settembre 1973 che pose fine al governo democratico di Salvador Allende in Cile.
Il film si concentra, in particolare, sul ruolo svolto dall’ambasciata italiana a Santiago, che diede rifugio a centinaia di oppositori del regime del generale Pinochet, consentendo poi loro di raggiungere l’Italia.

“[…] uno dei miracoli del film – dopotutto miracolo è forse la parola giusta per un film laicamente portatore di empatia cristiana – è che nella sua brevità (malgrado le circa quaranta ore di materiale girato), distilla con vera sapienza nel montaggio frammenti d’interviste riuscendo a coniugare la gravità con la leggerezza, senza risultare superficiale oppure offensivo della memoria di quello che si vuole ricordare e celebrare. Perché ci sono commozione ma anche gioia, senso dell’umorismo e ironia, insomma molta umanità e molta vita che il regista restituisce pienamente nel comporre il suo mosaico”. (Francesco Boille, Internazionale)

Sabato 15 dicembre alle 19.00 la proiezione di Santiago, Italia è preceduta dalla proiezione del film di Roberto Rossellini
INTERVISTA A SALVADOR ALLENDE: LA FORZA E LA RAGIONE (Italia, 1971 – 37′). Sarà presente Paolo Boncristiano, testimone diretto di quegli anni e amico di Bernardo Leighton, politico cileno e oppositore del regime. Introduce Marco Vanelli.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum