programma settimanale

17-21 NOVEMBRE – I film della settimana a Lucca e Capannori

La casa dei libri

Sabato 17 novembre 2018 – ore 20.00 22.10
Domenica 18 novembre 2018 – ore 18.00 20.10
Lunedì 19 novembre 2018 – ore 21.00
Cinema Artè Capannori
EUFORIA
di Valeria Golino – Italia, 2018 – 115′ con Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Jasmine Trinca, Isabella Ferrari
Matteo (Riccardo Scamarcio) è un giovane imprenditore di successo, spregiudicato, affascinante e dinamico. Suo fratello Ettore (Valerio Mastandrea) vive ancora nella piccola cittadina di provincia dove entrambi sono nati e dove insegna alle scuole medie. È un uomo cauto, integro, che per non sbagliare si è sempre tenuto un passo indietro, nell’ombra. Sono due persone all’apparenza lontanissime. La vita però li obbliga a riavvicinarsi e una situazione difficile diventa per i due fratelli l’occasione per conoscersi e scoprirsi sorprendentemente uniti, in un vortice di fragilità e tenerezza, paura ed euforia.

Martedì 20 novembre 2018 ore 21.30
Cinema Astra Lucca – Prime visioni
LA CASA DEI LIBRI
di Isabel Coixet – Spagna/GB, 2017 – 113’ con Emily Mortimer, Patricia Clarkson, Bill Nighy
Hardborough, Inghilterra, 1959. La sonnolenta cittadina balneare viene travolta dall’indomita Florence Green che, rimasta vedova, decide di sfidare la fredda apatia locale aprendo la prima libreria del paese e scuotendo i tranquilli abitanti con la migliore letteratura del momento, da Lolita a Fahrenheit 451.
«Coixet adotta una regia pulita e ordinata che ben si sposa con il contegno così egregiamente british degli attori. La macchina da presa scivola languidamente sulle mensole degli scaffali, facendo scorrere un libro dopo l’altro, e riserva lo stesso trattamento ai personaggi. […] Questo film è, a ben vedere, interamente costruito sui libri, e non solo perché si basa su un testo che nasce originariamente come fiction novel, ma perché è letteralmente popolato di libri, visivamente e semanticamente. I libri diventano, come suggerisce la voice-over in incipit, i mattoni e il cemento, le fondamenta su cui edificare la propria esistenza» (Linda Magnoni, «Cineforum»).

Scarica la scheda del film in pdf

 

Mercoledì 21 novembre 2018 ore 21.15
Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca
Ingmar Bergman: ritratti femminili
ALLE SOGLIE DELLA VITA
di Ingmar Bergman – Svezia, 1958 – 84’ con Eva Dahlbeck, Ingrid Thulin
Tre donne si trovano nella stessa stanza di una clinica ginecologica: la prima a seguito di un aborto, le altre due, una felicemente sposata l’altra ragazza madre, in procinto di partorire. Si instaurano tra le tre donne compagne di camerata dinamiche di solidarietà, soprattutto dopo la morte di uno dei nascituri.
Premio per la migior regia a Cannes e ex aequo alle quattro attrici. Il film sarà preceduto dal cortometraggio di Bergman Daniel (1967).

Scarica la scheda del film in pdf

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum