Festival e rassegne

1-3 DICEMBRE – Artè Capannori – CHESIL BEACH

Sabato 1 dicembre ore 20.00 22.00
Domenica 2 dicembre ore 18.00 20.00
Lunedì 3 dicembre ore 21.00
Cinema Artè Capannori
CHESIL BEACH
di Dominic Cooke – GB, 2018 – 105′ con Saoirse Ronan, Emily Watson, Billy Howle
Sceneggiatura: Ian McEwan dal suo omonimo romanzo – Fotografia: Sean Bobbitt – Montaggio: Nick Fenton – Musiche: Dan Jones
Produzione: BBC Films, Number 9 Films – Distribuzione: Cinema Distribuzione

Chesil Beach, il film di Dominic Cooke basato sul romanzo best-seller di Ian McEwan, racconta la storia dell’amore tra la ricca e ambiziosa violinista Florence (Saoirse Ronan) e il modesto e promettente storico Edward (Billy Howle), prigionieri dei tabù di un’epoca e delle convenzioni familiari e sociali nell’Inghilterra dei primi anni 60, pochi anni prima della rivoluzione sessuale.
I due giovani si amano molto, ma alla vigilia della loro prima notte di nozze, il loro discorso amoroso non va oltre le parole. E in una zona remota della spiaggia di Chesil Beach, i due si troveranno ad affrontare le loro profonde differenze.

“Vibrante, teso, struggente, il romanzo di Ian McEwan “Chesil Beach” diventa, nelle mani del regista teatrale e televisivo Dominic Cook, un film raffinato e attento al particolare: ai vestiti, al cambio di messa in scena a seconda dei personaggi e del loro ambiente, ai dettagli di corpi “in lotta” fra loro o con la sfera emotiva. Incrociando le ore immediatamente successive al matrimonio di Florence ed Edward con flashback che mostrano la loro storia d’amore, regista e sceneggiatore (che poi è McEwan) fotografano con precisione il momento subito precedente alla Beatlemania e alla rivoluzione sessuale, riflettendo sui terribili condizionamenti che il milieu sociale aveva sugli individui”. (Carola Proto – Comingsoon.it)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum