Festival e rassegne

27-28-29 OTTOBRE Artè Capannori THE WIFE – VIVERE NELL’OMBRA

Glenn Close (The Wife)

 

Sabato 27 ottobre 2018 ore 20.00 22.00
Domenica 28 ottobre 2018 ore 18.30 20.30
Lunedì 29 ottobre 2018 ore 21.00
Cinema Artè Capannori
Prime visioni
THE WIFE – VIVERE NELL’OMBRA
di Björn Runge – Svezia/Usa, 2017 – 100’ con Glenn Close, Jonathan Pryce, Christian Slater, Annie Starke, Elizabeth McGovern
Sceneggiatura: Jane Anderson – Fotografia: Ulf Brantås – Montaggio: Lena Runge – Musiche: Jocelyn Pook
Produzione: Tempo Productions Limited, Anonymous Content, Film i Väst – Distribuzione: Videa/CDE

Joan Castleman è stata per quarant’anni la moglie perfetta. All’ombra del carismatico marito Joe, ne ha favorito la carriera da scrittore e ne ha ignorato l’infedeltà, accettando compromessi e bugie. Joan, però, ha raggiunto il suo livello massimo di sopportazione e, alla vigilia del premio Nobel al marito, decide di riprendersi in mano la sua esistenza, riscoprendosi come donna.

Il regista Björn Runge mette la sua esperienza teatrale e il suo gusto per il dettaglio al servizio di una coppia di attori di enorme talento, capaci di inscenare un’intimità lunga decenni e di vampirizzarsi a vicenda a piccoli morsi, in una perfetta allegoria della relazione matrimoniale, dei compromessi che domanda e della dinamica duale che la contraddistingue, così che la ragione e il torto non sono mai limpidamente attribuibili, colpe e meriti non sono mai solo dell’uno o dell’altro, ma cause ed effetti della relazione stessa.
Glenn Close è The Wife, credibile fin nel più piccolo gesto, ma è forse Jonathan Pryce a vestire la parte più difficile e dolorosa, quella di un uomo celebrato come un dio in terra e terrorizzato dalla propria mediocrità, mentre le loro controparti più giovani, all’opera nei flashback anni Cinquanta, non sono che pallide presenze al loro confronto.

 

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum